Gli animali sono un tipo di spedizione speciale. Infatti, non solo è in gioco una sicurezza adeguata, ma anche il comfort e la salute di un essere vivente e senziente. Come preparare il suo animale domestico al viaggio? Quali documenti dobbiamo avere e cosa abbiamo il diritto di richiedere al trasportatore?
Cani e gatti possono causare problemi durante il trasporto. Per facilitare le cose a lei e a loro, è bene abituare il suo animale alla guida e al trasporto. Se il suo cane o gatto associa l'auto solo a spiacevoli visite dal veterinario, è probabile che si spaventi durante il suo primo lungo viaggio. Pertanto, prima di portare il suo animale all'estero, faccia un viaggio breve e piacevole con lui o lei. Se invece non ha mai trascorso del tempo in una borsa o in un trasportino, cerchi di farlo sentire a suo agio. Acquisti l'attrezzatura prima del suo viaggio, la collochi in casa o in giardino e vi metta dentro delle leccornie o dei giocattoli. Questo aiuterà il suo animale ad abituarsi al trasportino. Inoltre, eviterà qualsiasi problema nel convincerlo ad entrare.
Abbiamo chiesto un consiglio alla signora Aneta Tyl, allevatrice di cani. La signora Aneta sottolinea le difficoltà che possono sorgere quando si trasportano i cani, soprattutto i cuccioli che non hanno mai viaggiato in auto.
"Quando l'auto si mette in moto, il cane può andare in panico perché viene colpito dal fatto che sta accadendo qualcosa con cui non ha mai avuto a che fare. I cani di solito vomitano durante i primi viaggi. È quindi opportuno proteggere l'auto. Inoltre, è necessario fornire al cane un ambiente confortevole e relativamente privo di stress. Deve avere la compagnia di un essere umano. Tuttavia, è importante non arrabbiarsi quando va in panico. Cose come la cinetosi sono inevitabili, soprattutto nei cuccioli. È una buona idea portare con sé 2-3 giocattoli nuovi. C'è una buona probabilità che un attacco di panico venga interrotto dal gioco".
Il blog della signora Aneta ci ricorda anche che quando un cane è in preda al panico, chi lo accudisce deve cercare di calmarlo. Non deve agitarsi, perché questo non farà altro che peggiorare il cane. Vorremmo anche ricordarle di fare delle soste e di portare il suo animale a fare una breve passeggiata e di dargli regolarmente dell'acqua.
Per trasportare il suo animale all'estero, deve innanzitutto occuparsi delle formalità. L'animale ha bisogno dei documenti corretti e deve anche essere sottoposto a dei test. L'Ispettorato Veterinario Capo descrive esattamente i requisiti da soddisfare. Norme generali per la circolazione degli animali da compagnia all'interno dell'UE (in vigore dal 1° gennaio 2012)
Cani, gatti, furetti: 1. devono essere identificati con un MICROCHIP. 2. devono essere vaccinati contro la rabbia. 3. devono essere muniti di un passaporto, rilasciato da un veterinario autorizzato, che certifichi la validità della vaccinazione antirabbica.
Microchip
Il microchip codifica il numero di 15 cifre assegnato all'animale. Si tratta di un piccolo dispositivo (12 mm x 2,1 mm) che registra i dati dell'animale e del proprietario. Il microchip viene applicato con un ago.
Vaccinazione antirabbica
La vaccinazione diventa valida 21 giorni dopo la sua somministrazione per la prima vaccinazione effettuata su un animale di età superiore ai 3 mesi. Se l'animale viene vaccinato regolarmente, la vaccinazione successiva diventa valida il giorno in cui viene effettuata.
Passaporto
Il passaporto viene rilasciato da un veterinario autorizzato. Viene rilasciato immediatamente (se l'animale è già stato vaccinato contro la rabbia). I registri dei medici autorizzati a rilasciare i documenti sono tenuti dai consigli veterinari distrettuali e si possono trovare sul sito web della Camera Nazionale di Medicina Veterinaria. Il costo del rilascio di un passaporto è di 51 zł. Questi sono i requisiti di base da soddisfare quando viaggia all'interno dell'Unione Europea. Tuttavia, alcuni Paesi hanno dei requisiti aggiuntivi. Il trasporto di animali nel Regno Unito, in Irlanda, Finlandia e Malta è legato alla necessità di una profilassi contro la tenia Echinococcus multilocularis. La profilassi deve essere effettuata non prima di 120 ore e non oltre 24 ore prima di attraversare i confini dei Paesi citati.
Trasporto di animali domestici con l'aiuto di un'azienda di trasporto Può anche far trasportare il suo cane o il suo gatto da un'azienda di trasporto.
Se ha bisogno di un trasporto sia per lei che per il suo animale domestico, può anche cercare un'azienda che trasporti entrambi. Alcune aziende le permettono di trasportare il suo animale domestico insieme ad un tutore.
Autorizzazioni delle aziende di trasporto
Prima di affidare il suo animale domestico ad un'azienda di trasporto, si assicuri che questa disponga delle autorizzazioni necessarie.
Se il trasporto di animali viene effettuato nell'ambito di un servizio di trasporto, il trasportatore è tenuto ad avere l'autorizzazione appropriata, che si ottiene attraverso una procedura amministrativa davanti al Veterinario Distrettuale. Per ottenere questa autorizzazione, l'equipaggio del mezzo di trasporto deve essere in possesso di una licenza per il trasporto di animali.
Esiste un database delle aziende autorizzate al trasporto di animali, gestito da ogni Veterinario Distrettuale. Poiché i trasportatori specializzati nel trasporto di animali da compagnia (cani, gatti, ecc.) non operano in ogni contea o provincia, è più facile cercare un trasportatore adatto utilizzando Internet. Questo può essere fatto utilizzando l'elenco dei trasportatori autorizzati disponibile sul sito web dell'Ispettorato Veterinario Capo. Tuttavia, questo documento è difficile da raccomandare a coloro che desiderano inviare il proprio animale domestico in un viaggio a lunga distanza e all'estero.
Si ricordi che l'azienda che trasporta il suo cane o gatto deve essere in possesso delle autorizzazioni richieste. Affidando il suo animale a un trasportatore professionista, ne garantisce la sicurezza e la cura adeguata.
A prescindere dagli sforzi compiuti per offrire al nostro animale domestico le condizioni di trasporto più favorevoli, dobbiamo ricordare che spedire il suo cane o gatto in un lungo viaggio non è affatto un viaggio attraente per lui. Per qualsiasi animale domestico, si tratta di uno stress gigantesco che può solo essere mitigato, ma non può essere completamente eliminato. Per questo motivo, il trasporto prolungato di animali, soprattutto di esemplari giovani e deboli, dovrebbe essere limitato solo a situazioni assolutamente necessarie. Chieda al suo veterinario come preparare il suo animale a questo viaggio.
Può trasportare il suo animale domestico in auto, ma ha bisogno di un trasportino adatto. Sul mercato sono disponibili molti gadget utili per il trasporto del cane o del gatto. La scelta del trasportino dipende dal comfort e dalla sicurezza dell'animale e degli altri passeggeri.
Gabbie
Se è proprietario di un cane di grossa taglia, può decidere di acquistare una gabbia. Tuttavia, le gabbie sono ingombranti e possono essere montate solo in auto con un bagagliaio ampio, come le station wagon e i SUV.
Contenitori
I contenitori si aprono lateralmente o dall'alto. Se il suo gatto o cane rischia di creare problemi e di scappare dalla gabbia non appena viene aperta, è meglio optare per un contenitore che si apre dall'alto. Alcuni trasportini sono dotati di contenitori per l'acqua e il cibo. I contenitori sono pratici e sono utili anche per le gite in bicicletta o altre uscite.
Borse
Il vantaggio delle borse e dei recinti in tessuto è che sono leggeri e permeabili all'aria. Con una buona ventilazione, il suo animale si sentirà più a suo agio.
Tappetini protettivi
Gli animali, soprattutto i cani più grandi, possono essere trasportati anche sul sedile posteriore dell'auto. Tuttavia, quando opta per questa soluzione, si ricordi di fissare il sedile. L'animale potrebbe graffiare o sporcare la tappezzeria durante il trasporto. Inoltre, i tappetini antiscivolo lo aiutano a mantenere l'equilibrio.
Imbracatura
Se desidera trasportare il suo cane sul sedile dell'auto, dovrebbe anche acquistare delle imbracature speciali. Queste faciliteranno il mantenimento del suo animale in posizione, garantendo la sicurezza.
Innanzitutto, le dimensioni. Il trasportino deve essere abbastanza grande da consentire al suo animale di sdraiarsi, alzarsi, raddrizzarsi e girarsi liberamente.
Sicurezza
Se trasporta il suo animale sul sedile posteriore, può utilizzare le imbracature menzionate. Tuttavia, è importante ricordare che non devono essere agganciate al collo dell'animale. Devono essere attaccate alle cinture di sicurezza. Le imbracature sono utili anche per il trasporto in gabbia. I trasportini e le borse, invece, devono essere legati al sedile in modo che non si muovano durante il viaggio. È importante che l'animale sia stabile e non si muova per tutta l'auto.
Si ricordi che assicurare correttamente il suo animale domestico è importante sia per lui che per lei. Un gatto o un cane distratto in auto è una distrazione per il conducente e un pericolo