Come organizzare il trasporto opere d'arte in modo sicuro ed economico?
Trasporto di opere d'arte in sicurezza
Il trasporto di opere d'arte a mostre o case private è un problema che richiede tanta attenzione, dato che spesso si tratta di oggetti con un grande valore finanziario o sentimentale. Questo è il motivo per cui è fondamentale mettere in sicurezza dipinti e sculture prima della spedizione.
Per ordinare questo tipo di trasporto su Clicktrans, inserisci la tua richiesta nella categoria appropriata. In questo modo puoi assicurarti che il carico verrà gestito con la giusta attenzione da parte del trasportatore. Se vuoi che la società si occupi dell'imballaggio del dipinto o della scultura, aggiungi questa informazione nelle sezioni "Istruzioni di precauzione speciali" o "Informazioni aggiuntive". Puoi anche comunicare direttamente con il trasportatore sotto il preventivo.
Se vuoi mettere in sicurezza l'opera d'arte per il trasporto autonomamente, ricorda alcuni consigli importanti. L'involucro pluriball è perfetto per proteggere superfici da danni meccanici. Se decidi di imballare un dipinto, l'involucro non deve entrare in contatto con la superficie dipinta, per cui è preferibile usare un materiale più delicato, come un foglio di carta. Se vuoi trasportare un'opera d'arte come una scultura in una confezione o scatola di cartone, assicurati di riempire gli spazi vuoti tra l'opera e i lati della scatola. Puoi usare polistirolo o altro materiale riempitivo in plastica, tuttavia, anche la carta di giornale funziona bene. È fondamentale che la scatola sia solo leggermente più grande dell'oggetto da trasportare per evitare che si muova dentro il pacco.