TERMINI E CONDIZIONI DEL SITO WEB E DELL'APPLICAZIONE MOBILE CLICKTRANS PER I TRASPORTATORI
I. DISPOSIZIONI GENERALI
1. Il presente Regolamento definisce i termini e le condizioni generali di utilizzo del sito Web CLICKTRANS e dell'applicazione mobile denominata CLICKTRANS per i Trasportatori, forniti da Clicktrans sp. z o.o. con sede legale a Gdańsk (80-314), Polonia, Aleja Grunwaldzka 303.
2. Puoi contattare il Fornitore dei Servizi tramite:
3. Il presente Regolamento è messo a disposizione in via continuativa e gratuita dal Fornitore dei Servizi sul sito web e nell'Applicazione Mobile, in modo tale da consentire agli Utenti di ottenere, riprodurre e registrare il suo contenuto mediante stampa o salvataggio su supporto in qualsiasi momento mediante il Sistema informatico utilizzato dall'Utente.
4. I dati e gli altri contenuti disponibili nell'ambito dell'Applicazione mobile possono costituire banche dati ai sensi della legge Polacca del 27 luglio 2001 sulla protezione delle banche dati (Gazzetta ufficiale n. 128, articolo 1402) ed essere protetti ai sensi della presente legge e di altri leggi generalmente applicabili.
5. I servizi forniti nell'ambito dell'Applicazione sono rivolti esclusivamente ai Trasportatori.
6. L'Applicazione mobile e il Sito Web sono correlati nella misura indicata nel Regolamento, compreso in particolare che l'Account del Trasportatore stabilito sul Sito Web è un Account al quale il medesimo può accedere dall'Applicazione e utilizzare i Servizi dell'Applicazione al suo interno, su regole stabilite nella parte seguente del presente documento.
7. Il Fornitore dei Servizi può anche, come parte dei Servizi o delle Funzionalità selezionate, mostrare notifiche push ai Trasportatori sul sito Web o nell'applicazione sul dispositivo mobile. Le notifiche push vengono visualizzate solo dai Trasportatori che le hanno acconsentite accettando l'apposita richiesta sul Sito Web, nell'Applicazione o selezionando le opzioni appropriate nelle impostazioni del Dispositivo Mobile o del browser web.
8. Per quanto non previsto dal presente Regolamento, si applicano le disposizioni del Regolamento del sito Clicktrans per gli Utenti disponibile sul Sito (di seguito: "Regolamento del sito Clicktrans per gli Utenti"), e in caso di conflitto tra le disposizioni del presente Regolamento e del Regolamento del Sito Clicktrans per gli Utenti, si applica il presente Regolamento.
9. Le regole per la fornitura di altri Servizi sul Sito o sull'Applicazione Mobile, inclusi i servizi a pagamento, potranno essere specificate in ulteriori regolamentazioni.
10. Le disposizioni del Regolamento (UE) 2019/1150 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, relativo alla promozione della correttezza e della trasparenza per gli utenti commerciali che utilizzano servizi di intermediazione online si applicano ai Servizi forniti sul Sito Web e nell’Applicazione per i Trasportatori.
II. DEFINIZIONI
I termini in maiuscolo hanno il significato loro attribuito nel Regolamento del sito Clicktrans per gli Utenti, mentre i termini di seguito riportati hanno i seguenti significati:
Applicazione/Applicazione Mobile/App - software denominato CLICKTRANS, creato dal Fornitore dei Servizi e messo a disposizione dei Trasportatori tramite le piattaforme Play Store e App Store, destinato all'installazione su un Dispositivo Mobile, in base al quale i Trasportatori possono utilizzare i Servizi offerti nell'Applicazione dal Fornitore di servizi;
Dispositivo mobile: un dispositivo che consente l'utilizzo dell'Applicazione e dei servizi di trasmissione dati, in particolare un telefono cellulare o un tablet, che funziona sulla base del sistema operativo AndroidTM o IOS;
Google Play - un negozio online con applicazioni mobile sotto il nome "Play Store", gestito dalla società Google, destinato ai dispositivi mobile con il sistema AndroidTM;
Google - Google Ireland Ltd con sede in Irlanda, registrata presso Google Building Gordon House, 4 Barrow St, Dublino, D04 E5W5, Irlanda, essendo l'operatore del negozio online Google Play;
App Store - un negozio online con applicazioni mobile sotto il nome "App Store", gestito da Apple Distribution International, destinato ai dispositivi mobile con sistema iOS;
Apple Distribution International - Apple Distribution International, con sede in Irlanda presso Hollyhill Industrial Estate, Hollyhill, Cork, Irlanda, è iscritta al registro con il numero 470672 presso il Companies Registration Office in Irlanda, che è l'operatore dell'App Store;
Commissione - un corrispettivo addebitato dal Fornitore dei Servizi al Trasportatore al momento della conclusione di un Contratto di trasporto con il Cliente, secondo la lista dei diritti e delle commissioni. La Commissione può essere costituita da un importo fisso e da un importo variabile espresso in percentuale del valore del Contratto di Trasporto;
Regolamento - questo documento.
L'uso della parola Sito Web in questo documento si applica anche all'Applicazione, a meno che la sua natura e la sua funzionalità non la escludano o le disposizioni del presente Regolamento non indichino diversamente.
III. REGOLE GENERALI PER L'UTILIZZO DEL SITO E DELL'APPLICAZIONE
1. L'utilizzo del Sito, dell'Applicazione e dei relativi Servizi e funzionalità può avvenire solo nei termini e nei limiti indicati nel Regolamento e in conformità alle disposizioni di legge generalmente applicabili, ai principi di pubblica decenza e alle regole di utilizzo di Internet.
2. Requisiti tecnici minimi per l'utilizzo del Sito:
3. I requisiti tecnici minimi per utilizzare le funzionalità dell'Applicazione:
4. Per utilizzare l'Applicazione, l'Utente deve:
5. Inoltre, per utilizzare alcuni dei Servizi dell'Applicazione, potrebbe essere necessario abilitare i servizi di localizzazione sul Dispositivo Mobile e fornire all'Applicazione l'accesso a tali servizi. Al fine di ottimizzare la fornitura dei Servizi che richiedono l'accesso ai servizi di localizzazione del Dispositivo Mobile, si consiglia di consentire all'Applicazione di accedere in modo permanente a tali Servizi.
6. Le attività finalizzate alla conclusione di un Contratto per la fornitura di Servizi sul Sito o nell'Applicazione per conto del Trasportatori, in particolare le attività relative alla creazione e al mantenimento di un Account e all'ordinazione di servizi a pagamento, possono essere svolte solo da soggetti debitamente autorizzati ad agire per conto del Trasportatori. Il Fornitore dei Servizi può richiedere alla persona che agisce per conto del Trasportatori ad inviare elettronicamente i documenti indicati dal Fornitore dei Servizi, inclusi in particolare i documenti che confermano l'autorizzazione ad agire per conto del Trasportatori.
7. Qualora il Fornitore dei Servizi sospetti che l'Utente commetta attività vietate dalla legge o dal Regolamento o violi i principi della convivenza sociale o lesive del legittimo interesse del Fornitore dei Servizi, in particolare del suo buon nome, può intraprendere tutte le azioni legittime, inclusa la limitazione dell'uso dell'Utente dall'Applicazione o dal Sito Web e dai Servizi forniti attraverso di essi.
8. Il Fornitore dei Servizi ha altresì la facoltà di applicare al Trasportatore la procedura di blocco o cancellazione del suo Account, di cui al Regolamento del Sito, nelle modalità e nei casi ivi indicati. Il blocco o l'eliminazione di un account sul sito Web comporta il blocco o l'esclusione permanente della possibilità di utilizzare l'Account nell'applicazione e sul sito Web, rispettivamente.
9. L'eventuale utilizzo nel presente Regolamento, nel Sito o nell'Applicazione della dicitura “Account del Trasportatori verificato” o “Account del Cliente verificato”, deve intendersi come verifica della correttezza dei dati forniti dall'Utente nel modulo di registrazione dal Fornitore dei Servizi alla data della loro verifica, che di norma cade nel periodo immediatamente successivo alla registrazione dell'Account Utente.
IV. DIRITTI E OBBLIGHI DEL TRASPORTATORE
1. Scopo del Fornitore dei Servizi è fornire regole chiare e trasparenti di funzionamento per i Clienti e per i Trasportatori, motivo per cui è così importante che i Trasportatori rispettino le regole stabilite nel presente Regolamento.
2. Nessuna regolamentazione dei Trasportatori per i servizi di trasporto o altre regole per l'attuazione dei servizi di trasporto dei Trasportatori presentati ai Clienti possono contraddire il presente regolamento e il regolamento del sito Web Clicktrans per gli utenti e il contratto di trasporto; inoltre, devono rispettare la normativa vigente, comprese le disposizioni in materia di diritti dei consumatori e di protezione dei dati personali.
3. Il Trasportatore è vincolato dai diritti e dagli obblighi dell'Utente specificati nel Regolamento del sito web Clicktrans per gli Utenti e, inoltre, è tenuto in particolare a:
V. SERVIZI
1. I Servizi sono forniti alle condizioni stabilite in questo documento e salvo che il presente Regolamento disponga diversamente nel Regolamento del sito web Clicktrans per gli Utenti.
2. Il Fornitore dei Servizi consente l'utilizzo dei Servizi offerti tramite il Sito Web e l'Applicazione. Alcuni dei Servizi sono rivolti solo ai Trasportatori che hanno completato la Registrazione sul Sito, hanno un Account attivo e hanno superato con successo la verifica di cui alle ulteriori disposizioni del Regolamento.
3. La tipologia dei Servizi disponibili sul Sito e nell'Applicazione può variare.
4. Nell'ambito dell'Applicazione, il Fornitore dei Servizi prevede per i Trasportatori con Account sul Sito un Servizio che consiste nel fornire l'accesso all'infrastruttura che consente loro di operare sul Sito dal livello dell'Applicazione Mobile, tuttavia l'Applicazione Mobile può non consentire l'utilizzo di tutti i Servizi e le funzionalità del Sito Web e dell'Account dei Trasportatori - in conformità con le informazioni presentate nell'Applicazione e nel presente Regolamento. In particolare, il Trasportatore non è in grado di effettuare pagamenti nell'ambito dell'Applicazione.
5. Il Contratto per la Fornitura dei Servizi mediante l’Applicazione è concluso per un tempo indeterminato e si conclude al momento del download dell'Applicazione, e le disposizioni del Regolamento costituiscono il contenuto del Contratto per la fornitura dei Servizi con l’Applicazione.
6. Salvo ulteriori disposizioni del presente Regolamento, l'Utente può interrompere l'utilizzo dell'Applicazione in qualsiasi momento rimuovendola dal Dispositivo Mobile in maniera standard per una determinata versione del sistema operativo installato sul Dispositivo Mobile.
7. La risoluzione del contratto per la Fornitura dei Servizi per l’Applicazione, indipendentemente dalla sua data e modalità, non pregiudica la cancellazione dell'Account (a meno che il Trasportatore non abbia reso tale dichiarazione) o agli obblighi o alle dichiarazioni del Trasportatore rese con l'uso dell'Applicazione. In particolare, il Trasportatore è vincolato dai Preventivi presentati e dai Contratti di Trasporto conclusi ed è tenuto alla loro attuazione.
8. I servizi forniti dal Fornitore dei Servizi ai Trasportatori includono:
9. Il Fornitore dei Servizi, nei termini stabiliti nel presente Regolamento, consente ai Trasportatori di creare e mantenere un Account sul Sito. Le regole e le condizioni dettagliate per la fornitura del Servizio di gestione Account sul Sito e la possibilità di accedere allo stesso come parte dell'Applicazione sono indicate al punto VI del Regolamento.
10. Il Trasportatore può consentire nelle impostazioni dell'Account di ricevere notifiche con messaggi di testo al numero di telefono fornito nell'Account. Il contenuto delle notifiche può contenere informazioni su, tra l'altro, Accordi al volo, risposte o altre reazioni di altri Utenti al contenuto pubblicato dai Trasportatori, notizie, messaggi all'interno dell'Account. Le notifiche possono essere disattivate in qualsiasi momento utilizzando l'opzione dedicata nell'Account.
11. Il Trasportatore che ha effettuato l'accesso all'Account come parte dell'Applicazione o del Sito Web può intrattenere una conversazione con il Fornitore di servizi o il suo rappresentante, utilizzando una chat interattiva (messenger) disponibile rispettivamente sul Sito Web o nell'Applicazione. Il contratto per la fornitura del Servizio consistente nella fornitura di una chat interattiva, che consente ai Trasportatori di contattare il Fornitore dei Servizi, è concluso a tempo determinato e si risolve al termine della conversazione tramite chat, chiusura della chat o chiusura dell'applicazione.
12. Il Trasportatore può scaricare il plugin Clicktrans in conformità con le regole stabilite nel sito Web. Il plugin è un software che il Trasportatore può installare sul proprio sito Web e visualizzare i contenuti relativi al Sito Web ai propri utenti e clienti, ad esempio opinioni su di lui. Il contratto per la fornitura del plugin Clicktrans è concluso a tempo indeterminato dal suo download fino alla sua rimozione da parte del fruitore. Il Fornitore dei Servizi può anche fornire altri plug e, in assenza di una regolamentazione separata del loro funzionamento, si applicano le disposizioni relative al plugin Clicktrans.
13. Nell'ambito dell'Applicazione, il Trasportatore può utilizzare la funzionalità di monitoraggio della spedizione. A tal fine, è necessario che attivi la posizione sul suo Dispositivo Mobile. Se il Tracciamento della Spedizione è reso disponibile dal Trasportatore, il Cliente riceverà una notifica per tracciare la posizione della sua Spedizione sotto forma di un messaggio di testo con un link alla pagina in cui è resa disponibile la posizione del Trasportatore. Quest’ultimo decide autonomamente se fornire al Cliente la Tracciabilità di una Spedizione oggetto del Contratto di Trasporto e, qualora la fornisca, sia sull'intero percorso che solo su determinate tratte, il Trasportatore può altresì cessare in qualsiasi momento l'opzione di Tracciamento. Il luogo della Spedizione è illustrativo e indicativo.
VI. ACCOUNT
1. In relazione all'Account del Trasportatore e alla sua registrazione, si applicano il presente Regolamento e le disposizioni del punto VI del Regolamento del sito Clicktrans per gli Utenti, ad eccezione dei punti: 7, 9, 10.
2. Il servizio Account per i Trasportatori è dedicato alle entità con sede nello Spazio economico europeo e nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.
3. Il Contratto per la fornitura del Servizio consistente nel mantenimento di un Account sul Sito è concluso a tempo indeterminato, e la sua risoluzione avviene nei termini di cui al punto XI del Regolamento. La nuova registrazione dell'Account potrebbe richiedere un contatto preventivo con il Fornitore dei Servizi.
4. L’Account del Trasportatore ha anche i diritti dell’Account del Cliente. Questo, tra l'altro, consente al Trasportatore di inviare Richieste, Offerte in modalità Accordo al Volo e a concludere Contratti di Trasporto con altri Trasportatori alle condizioni stabilite nel "Regolamento del sito Clicktrans per gli Utenti", fatte salve le disposizioni separate previste nel presente Regolamento.
5. Previa verifica, come indicato nella Sezione VII più in basso, è concesso l’utilizzo di tutte le funzionalità e servizi per i Trasportatori con l’Account, inclusi i diritti dell’Account del Cliente.
6. Gli account dei Trasportatori possono inoltre avere vari contrassegni funzionali.
7. Per utilizzare l'Account nell'Applicazione, il Trasportatore accede all'Account nell'Applicazione con i dati di accesso da lui utilizzati sul Sito. Solo i Trasportatori che hanno precedentemente registrato e verificato con successo l'Account sul Sito Web e hanno un Account del Trasportatore attivo sul Sito Web possono utilizzare l'Applicazione e l'Account mediante Applicazione.
8. Il Fornitore dei Servizi non fornisce la possibilità di creare un Account mediante l'Applicazione.
9. Il Fornitore dei Servizi non consente ai Clienti di utilizzare l'Applicazione.
10. L'Applicazione assegna all'Account numeri di identificazione univoci del Dispositivo Mobile da cui il Trasportatore ha effettuato l'accesso all'Account dell'Applicazione, in particolare il nome completo e il modello del Dispositivo e il suo ID dispositivo (numero ID del dispositivo mobile dell'Utente). Nell'ambito dell'Account, il Trasportatore dispone di un'anteprima della cronologia dei Dispositivi Mobile da cui è avvenuto l'accesso al proprio Account utilizzando l'Applicazione.
11. Il Fornitore dei Servizi può impedire temporaneamente o permanentemente al Trasportatore di presentare informazioni selezionate o qualsiasi altra informazione nel profilo della pagina dell'Account. In particolare, può subordinare la possibilità di presentare la pagina del profilo dell'Account del Trasportatore alla verifica positiva del Fornitore dei Servizi o dei suoi dati - ai sensi del presente Regolamento.
12. Se il Trasportatore vuole aprire un Account da Cliente separato dal suo Account da Trasportatore, la richiesta deve essere prima approvata dal Fornitore dei Servizi.
13. Tenendo presente la sicurezza dei dati personali, l'Account sul Sito Web può essere cancellato dal Fornitore dei Servizi se il Trasportatore non ha effettuato l'accesso all'Account per un periodo di 5 anni dalla data dell'ultimo accesso, purché non ci siano pagamenti in eccesso o importi non pagati dovuti al Fornitore dei Servizi nel suo Account.
14. L’Account sul Sito può essere bloccato in caso di cessazione o sospensione dell'attività da parte del Trasportatore.
VII. STATI DEL TRASPORTATORE
1. Nell'ambito del Sito Web e dell'Applicazione il Trasportatore può avere vari stati, tra cui, per esempio: Trasportatore Verificato, Trasportatore Non Verificato, Top Transporter - concedendo che ognuno di essi possa comportare l'assegnazione di una designazione grafica o descrittiva e la sua presentazione sul sito Web .
2. Al fine di utilizzare tutte le funzionalità e i Servizi dell'Account, in particolare per concludere un Contratto di Trasporto, presentare Preventivi, pubblicare Richieste, è richiesto che il Trasportatore sia verificato.
3. Al fine di verificare positivamente il Trasportatore e ottenere pieni diritti sui Servizi, può essere inoltre richiesto di effettuare un trasferimento monetario di un ammontare indicato dal Fornitore dei Servizi - tramite il sistema di pagamento del Fornitore dei Servizi o direttamente sul conto bancario del Fornitore dei Servizi, a condizione che i dati indicati dal Trasportatore nell’Account siano conformi ai dati del Titolare del conto bancario indicato nel trasferimento di verifica. Il Fornitore dei Servizi può richiedere una verifica aggiuntiva oltre a quella descritta in questa clausola se il Trasportatore desidera svolgere Servizi di Trasporto nella Repubblica Francese, se l'indirizzo di ritiro o consegna del Servizio di Trasporto è nella Repubblica Francese o se il Cliente proviene dalla Repubblica Francese. La verifica aggiuntiva menzionata nella frase precedente può avvenire al momento della registrazione dell'account del Trasportatore, così come in una fase successiva e potrebbe essere richiesta periodicamente.
4. Il Fornitore dei Servizi può richiedere alla persona che agisce per conto del Trasportatore di inviare per via telematica i documenti indicati dal Fornitore dei Servizi, compresi in particolare i documenti attestanti l'autorizzazione ad agire per conto del Trasportatore e l'attività commerciale del Trasportatore o la registrazione in un determinato Registro, ad es. imprenditori, sotto pena di rifiuto di instaurare o cessare la collaborazione. Inoltre, se il Trasportatore svolge attività commerciali al di fuori del territorio della Repubblica di Polonia, il Fornitore dei Servizi ha il diritto di richiedere equivalenti di questi documenti nella lingua di origine insieme a una traduzione giurata in polacco e altri certificati o permessi in possesso del Trasportatore.
5. In caso di Trasportatore con attività commerciale da meno di 3 mesi o di Trasportatore con il proprio Account bloccato, il Fornitore dei Servizi può subordinare l'accertamento positivo del Trasportatore all'effettuazione di un pagamento nella misura indicata dal Fornitore dei Servizi per regolare la Commissione.
6. Il Fornitore dei Servizi, indipendentemente dalla procedura di verifica, ha il diritto in qualsiasi momento di intraprendere ulteriori azioni per verificare la veridicità, l'affidabilità e l'accuratezza delle informazioni fornite dal Trasportatore.
7. Al fine di verificare il Trasportatore, il Fornitore dei Servizi può controllare i registri pubblicamente disponibili, inclusi i registri dei debitori, e su tale base effettuare una verifica positiva o negativa del Trasportatore, nonché bloccare o cancellare l'Account.
8. Il Fornitore dei Servizi desidera che il Sito fornisca la massima qualità possibile dei Servizi di Trasporto forniti dai Trasportatori e la sicurezza dei Clienti pertanto può rifiutarsi di verificare positivamente il Trasportatore sulla base di una valutazione soggettiva.
9. In caso di verifica positiva e se il pagamento di verifica è stato effettuato, lo stesso viene restituito al Trasportatore al numero di conto corrente bancario dal quale il Trasportatore ha effettuato il bonifico entro 7 giorni dalla data di verifica da parte del Fornitore dei Servizi. Un Trasportatore non verificato positivamente ha Servizi e funzionalità limitate e non può concludere Contratti di Trasporto.
10. Il Fornitore dei Servizi può richiedere una nuova verifica dell'Account del Trasportatore già verificato, in particolare in caso di modifica dei dati di registrazione del Trasportatore, sblocco dell'Account del Trasportatore o in altri casi giustificati.
11. I Trasportatori che, a giudizio dei Clienti, forniscono servizi di alta qualità possono ricevere l'etichetta di Top Transporter con certificato e plugin Top Transporter. La decisione del Fornitore dei Servizi di assegnare il contrassegno Top Transporter può essere effettuata in modo automatizzato. Per ottenere l'etichetta Top Transporter è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
12. Il Trasportatore che abbia precedentemente ricevuto il marchio Top lo perde quando non soddisfa almeno uno dei criteri indicati al punto sopra. In caso di smarrimento del contrassegno, il Trasportatore non ha il diritto di utilizzare il certificato Top o altri suoi contrassegni e di fare riferimento al possesso di tale status.
13. L'utilizzo di alcuni Servizi o funzionalità richiede che il Trasportatore soddisfi congiuntamente i seguenti requisiti:
14. Le decisioni del Fornitore dei Servizi, compresa la verifica del rispetto dei criteri di cui al punto 13 di cui sopra possono essere effettuate in maniera automatizzata.
VIII. SERVIZI DI TRASPORTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
1. Subordinatamente al punto 5 che segue, i Trasportatori verificati dal Fornitore dei Servizi possono partecipare alla Procedura di gara, alla modalità di Accordo al Volo e concludere un Contratto di trasporto sul Sito Web o nell'Applicazione mobile.
2. Le Richieste visibili nell'Applicazione in modalità Procedura di gara o nell'ambito della modalità Accordo al Volo sono inserite e presentate sul Sito dai Clienti. Le inserzioni sono visibili nell'Applicazione contemporaneamente al Sito Web.
3. Nell'ambito delle Richieste oggetto della modalità Procedura di gara si applicano le seguenti disposizioni:
4. Nella procedura di inserimento di una Richiesta in modalità Procedura di gara, il Fornitore dei Servizi fornisce ai Trasportatori una funzionalità aggiuntiva consistente nella modifica automatica del Prezzo del servizio di trasporto indicato nel Preventivo pubblicato dal Trasportatore. Il Trasportatore che utilizza tale funzionalità è tenuto a indicare il Prezzo del servizio di trasporto e il Prezzo minimo per il quale può eseguire il Servizio di trasporto specificato nella Richiesta dal Cliente. In tal caso, quando per una determinata Richiesta altri Trasportatori presentano un Preventivo con un Prezzo del servizio di trasporto inferiore rispetto al Trasportatore, il Prezzo indicato dal Trasportatore sarà proporzionalmente ridotto di 10 EUR ogni volta, e se il Prezzo del servizio trasporto è inferiore a 100 EUR per 5 EUR, ma non inferiore al Prezzo minimo del servizio di trasporto indicato dal Trasportatore.
5. Alle Richieste soggette alla procedura di contrattazione Accordo al Volo si applicano le seguenti disposizioni:
6. Il Fornitore dei Servizi può fornire, tramite messaggi sul Sito o nell'Applicazione, tramite e-mail inviata all'indirizzo indicato sull'Account del Trasportatore, tramite messaggi di testo, informazioni sulla conclusione del Contratto di Trasporto.
7. Il Trasportatore ed il Cliente si devono contattare immediatamente dopo la conclusione del Contratto di Trasporto.
8. Qualora la validità del Contratto di Trasporto dipenda dall'adempimento di specifici requisiti previsti dalla legge, quali, in particolare, la conclusione del contratto per iscritto o in altra forma speciale, il Cliente e il Trasportatore possono, rispettivamente, cercare di soddisfare questi requisiti.
9. Il Cliente ed il Trasportatore possono altresì scambiarsi messaggi relativi al Servizio di Trasporto oggetto della Richiesta. I messaggi di cui al periodo precedente vengono inviati utilizzando il form disponibile nella pagina Richieste e pubblicati nella pagina Richieste per tutti gli Utenti.
10. Per svolgere il Servizio di Trasporto, il Trasportatore deve essere in possesso delle licenze e dei permessi necessari per una determinata tipologia di Spedizione, qualora tale obbligo derivi da disposizioni di legge, in particolare in materia di trasporto di animali. Il Trasportatore dovrà inoltre disporre di un mezzo di trasporto idoneo alla tipologia di Spedizione e, ove previsto dalla legge, il mezzo di trasporto dovrà soddisfare i requisiti tecnici specificati nelle relative disposizioni.
11. La conclusione del Contratto di Trasporto è a carico del Trasportatore e determina l'addebito della Commissione nei termini specificati nelle successive parti del Regolamento.
12. Il Fornitore di servizi utilizza un ordine predefinito delle Richieste nella modalità Procedura di gara e nella modalità Accordo al Volo, come parte dell'elenco delle Richieste, in modo tale che l'ordine del loro posizionamento tenga conto delle preferenze dei Clienti, nonché delle proposte di Preventivi dei Trasportatore. L'ordine può includere:
13. Il Fornitore dei Servizi può fornire al Trasportatore sotto forma di messaggi visualizzati sul Sito o nell'Applicazione, notifiche, messaggi di testo o notifiche e-mail, proposte di ordini su misura per il Trasportatore (Richieste del Cliente) in modalità Accordo al Volo. Tali proposte sono presentate al Trasportatore che soddisfano almeno i criteri indicati al paragrafo VII punto 14 e dipendono, tra l'altro, dalla cronologia delle rotte delle precedenti spedizioni completate. In caso di decisione del Trasportatore di accettare la Richiesta del Cliente nell'ambito della procedura di Accordo al Volo, si applicano le disposizioni della sotto clausola 5 sopra. Questi messaggi vengono visualizzati al Trasportatore in base a decisioni automatizzate.
14. Il Fornitore dei Servizi non può garantire che il Cliente e il Trasportatore completeranno il processo del Servizio di trasporto nonostante la Richiesta sia selezionata, in particolare, non garantisce la qualità del Servizio di trasporto e che il Cliente pagherà per il Servizio di trasporto fornito. Il Fornitore dei Servizi fornisce solo il luogo per la conclusione del contratto di trasporto.
IX. TERMINI E COSTI DI PAGAMENTO
1. Per la conclusione di ciascun Contratto di Trasporto, al Trasportatore è addebitata una Commissione secondo l'elenco dei corrispettivi e delle commissioni, allegato al presente Regolamento. In casi particolari, i termini della Commissione ed il relativo pagamento potranno essere concordati individualmente con il Trasportatore.
2. La Commissione viene pagata mensilmente - il Fornitore dei Servizi alla fine di ogni mese solare in cui la commissione è stata addebitata al Trasportatore invia al Trasportatore una fattura con IVA con termine di pagamento di 7 giorni. In caso di ritardo nei pagamenti, il Fornitore dei Servizi addebiterà al Trasportatore gli interessi di mora nelle transazioni commerciali ed emetterà fattura IVA per le Commissioni addebitate al Trasportatore durante il ritardo. Un ritardo nei pagamenti può comportare il blocco dell'account del Trasportatore da parte del fornitore di servizi per questo motivo.
3. Viene emessa fattura IVA ai dati del Trasportatore indicati nell'Account.
4. Il pagamento della fattura IVA può essere effettuato dal Trasportatore direttamente sul Sito tramite il sistema di pagamento del Fornitore dei Servizi o sul conto bancario del Fornitore dei Servizi indicato sulla fattura con IVA.
5. Nell’Account del Trasportatore possono esserci pagamenti in eccesso (di seguito denominati pagamenti in eccesso) derivanti da:
6. Il Trasportatore può in qualsiasi momento richiedere al Fornitore dei Servizi il pagamento dell'eccedenza presentando la richiesta al Fornitore dei Servizi all'indirizzo di posta elettronica indicato nella Sezione I del Regolamento. In tal caso, l'eccedenza viene restituita entro 14 giorni dalla data di corretta trasmissione della domanda del Trasportatore. L'eccedenza non viene corrisposta se nel mese in cui il Trasportatore ha presentato la richiesta di pagamento, è stata addebitata al Trasportatore una Commissione, nel qual caso l'eccedenza viene accreditata a titolo di pagamento della Commissione.
7. L'eccedenza alla fine del mese solare viene accreditata sulla Commissione a carico del Trasportatore. Nel caso in cui l'eccedenza sia inferiore alla Commissione dovuta al Fornitore dei Servizi, il Trasportatore è tenuto a corrispondere la differenza di pagamento entro il termine di cui al punto 2 sopra.
8. Nel caso in cui il Trasportatore sia in ritardo con i pagamenti al Fornitore dei Servizi, l'eccedenza viene accreditata a tali pagamenti.
9. Nel caso in cui il Fornitore dei Servizi emetta una fattura con IVA rettificata, a seguito della quale è stata ridotta la commissione addebitata, la differenza risultante dalla fattura rettificata costituisce un pagamento in eccesso, a meno che il Trasportatore non abbia chiaramente indicato di richiedere il rimborso della differenza sul conto corrente bancario e la differenza risultante dalla fattura di rettifica viene prima accreditata sugli altri debiti del Trasportatore nei confronti del Fornitore dei Servizi.
10. Le fatture IVA e le fatture rettificate sono emesse in forma elettronica inserendole nell'Account del Trasportatore e tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica del Trasportatore indicato nell'Account.
11. In fattura vengono inoltre addebitati gli oneri per le opzioni aggiuntive, in particolare, per l’evidenziazione della Richiesta e per la Richiesta Urgente, se il Trasportatore ha utilizzato questi servizi nei termini specificati nel Regolamento del sito web.
12. L'Account del Trasportatore presenta un elenco aggiornato delle tariffe addebitate al Trasportatore insieme alle informazioni sul contratto di trasporto da cui è stata calcolata la commissione.
13. Il Fornitore dei Servizi può richiedere al Trasportatore di fornire il certificato di residenza del Trasportatore in conformità con la normativa nazionale del Trasportatore, che attesti la residenza fiscale del Trasportatore nel Paese della sua sede. Se il Trasportatore non fornisce un certificato di residenza, il Fornitore dei Servizi può aggiungere una ritenuta d'acconto alla fattura IVA del Trasportatore.
14. La modifica dei dettagli di fatturazione del Trasportatore richiede una nuova verifica del suo Account, in conformità al paragrafo VII del Regolamento.
15. È vietato addebitare al Cliente direttamente dal Trasportatore i costi sostenuti dal Trasportatore, in particolare la Commissione.
16. Il Fornitore dei Servizi ha il diritto di introdurre promozioni temporanee per quanto riguarda l'importo delle Commissioni indicato nell'elenco delle tariffe e delle commissioni nei termini specificati nella promozione.
17. Nei casi ritenuti giustificati dal Fornitore dei Servizi, il Fornitore dei Servizi può restituire la Commissione al Trasportatore o recedere dall'addebito della stessa al Trasportatore. Le regole di comportamento in questo caso sono riportate al paragrafo XIII sotto.
X. RESPONSABILITÀ
1. Il Fornitore dei Servizi non è parte dei Contratti di Trasporto conclusi dai Trasportatore con i Clienti che utilizzano il Sito o l'Applicazione. Salvo espressa disposizione contraria, il Fornitore dei Servizi non interferisce nei rapporti reciproci delle parti dei Contratti di trasporto, non media nella sua conclusione, non è il committente e non partecipa all'attuazione di tali accordi.
2. L'unica fonte degli obblighi del Fornitore di servizi sono il presente Regolamento, "Regolamento del sito web Clicktrans per gli utenti" e le disposizioni imperative di legge.
3. Il Trasportatore è l'unico responsabile della correttezza e liceità delle proprie attività nonché dei servizi da esso forniti, ivi compresa la responsabilità dei dipendenti, dei collaboratori e degli altri soggetti attraverso o con l'aiuto dei quali svolge tali servizi o attività.
4. Il Trasportatore è responsabile di tutti i Contratti di Trasporto conclusi, nonché di tutte le dichiarazioni o obbligazioni sostenute o rese utilizzando il Sito o l'Applicazione.
5. Il Trasportatore è responsabile per qualsiasi danno causato dalla violazione delle disposizioni del presente Regolamento, delle norme di legge o del pubblico decoro. Il Fornitore dei Servizi ha il diritto di addebitare a tale Trasportatore gli eventuali costi di procedimenti giudiziari e altre sanzioni che il Fornitore dei Servizi ha subito a causa di attività del Trasportatore non conformi ai Regolamenti, alla legge o al pubblico decoro.
6. Il Trasportatore accetta che nel caso in cui terzi avanzino pretese nei confronti del Fornitore di servizi, inclusi in particolare reclami relativi ad attività svolte dal Trasportatore in relazione all'uso o altro uso o intenzione di utilizzare l'Applicazione o il Sito Web e le sue funzionalità e Servizi, si costituirà in giudizio in sostituzione del Fornitore dei Servizi, o interverrà come parte o, alla prima richiesta del Fornitore dei Servizi, rimborserà tutti i costi sostenuti dal Fornitore dei Servizi in proposito.
7. La responsabilità del fornitore di servizi nei confronti dei Trasportatori è esclusa nella misura consentita dalla legge applicabile ed è limitata all'importo di: 1.200 EUR.
8. È esclusa la responsabilità del Fornitore dei Servizi nei confronti del Trasportatore per i vantaggi perduti dall'Utente.
9. Il Fornitore dei Servizi non è responsabile in particolare per:
XI. BLOCCO, RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER LA PRESTAZIONE DEI SERVIZI
1. Il Trasportatore può risolvere il contratto di mantenimento dell’Account in qualsiasi momento se non ha provvigioni in sospeso o pagamenti in eccesso. In tal caso, la risoluzione del contratto avviene al ricevimento da parte del Fornitore dei Servizi di tale richiesta da parte del Trasportatore.
2. Nel caso di Trasportatori che hanno pagamenti in eccesso o provvigioni non liquidate per il Fornitore dei Servizi, è richiesto il contatto preventivo con il Fornitore dei Servizi e il preventivo regolamento di tutti gli importi dovuti al Fornitore dei Servizi.
3. Il Fornitore dei Servizi può recedere dal contratto dell’Account del Trasportatore con un preavviso di 30 giorni e nel rispetto delle disposizioni di legge, ivi compresi i Regolamenti EU 2019/1150. Durante il periodo di preavviso, il Trasportatore può avere un Account bloccato o funzionalità limitate, qualora la risoluzione sia dovuta a causa imputabile al Trasportatore o sia giustificata dalla tutela dei Clienti. Il Fornitore di servizi consegna la comunicazione di risoluzione al Trasportatore all'indirizzo e-mail fornito nell'Account del Trasportatore.
4. Il ripristino dell'account del Trasportatore richiede il contatto con il Fornitore dei Servizi.
5. Il Fornitore dei Servizi ha il diritto di limitare (compreso il blocco) la fornitura dei Servizi, nonché di risolvere il contratto per la fornitura del Servizio con modalità diverse da quelle specificate al paragrafo 3 che precede, inclusi i Servizi di Manutenzione dell’Account e altri Servizi offerti sul Sito o nell'Applicazione, in particolare in caso di dubbi sulla correttezza o completezza dei dati forniti dal Trasportatore, nonché in caso di:
6. La limitazione (incluso il blocco) della fornitura dei Servizi e la risoluzione del contratto per la fornitura dei Servizi in questo Account devono essere conformi alla legge applicabile, incluso il Regolamento EU 2019/1150.
7. Durante la limitazione (incluso il blocco) della fornitura dei Servizi, il Trasportatore non può partecipare alla Procedura di gara così come alla modalità Accordo al Volo.
XII. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
1. Non appena concluso il contratto per la fornitura dei Servizi dell'Applicazione, il Fornitore dei Servizi concede al Trasportatore una licenza per l'utilizzo dell'Applicazione e, in caso di ricezione del contrassegno Top Transporter, il Fornitore dei Servizi concede al Trasportatore una licenza per l'utilizzo del plugin Top Transporter per questo periodo. Per il plugin Clicktrans, la licenza viene concessa al momento del suo download dal Servizio. La licenza è non esclusiva, non trasferibile e illimitata nel territorio. La licenza è gratuita.
2. La licenza è concessa a tempo indeterminato, ma non superiore alla durata del contratto per l'utilizzo dell'Applicazione e dei Servizi applicativi, nel caso dello stato Top Transporter, per il periodo in cui è contrassegnato con il simbolo Top Transporter, e nel caso del plug Clicktrans, fino a quando non viene rimosso da tale qualifica.
3. La licenza dà diritto all'utilizzo dell'Applicazione su Dispositivi Mobile senza il diritto di concedere sub-licenze nei seguenti campi di utilizzo:
4. La licenza per il plugin Top Transporter e per il plugin Clicktrans dà diritto all'utilizzo del plugin sul sito web del Trasportatore senza il diritto di concedere in sublicenza i seguenti campi di sfruttamento:
5. La violazione delle condizioni di licenza da parte del Trasportatore autorizza il Fornitore di servizi a risolvere il Contratto per la fornitura di Servizi applicativi o il plugin Clicktrans con effetto immediato, fatte salve le disposizioni del paragrafo XI.
6. La violazione delle condizioni di licenza da parte del Trasportatore autorizza il Fornitore dei Servizi a privare il Trasportatore del contrassegno Top Transporter e a risolvere con effetto immediato la licenza per il plugin Top.
7. Le disposizioni del "Regolamento del sito web Clicktrans per gli Utenti" si applicano al Trasportatore per quanto riguarda i contenuti aggiunti dai Trasportatori sul Sito e nell'Applicazione, nonché le loro licenze.
XIII. RECLAMI, SISTEMA RECLAMI INTERNI
1. Il Trasportatore può presentare reclami nei termini di cui al paragrafo XII punto da 6 a 9 del "Regolamento del sito Clicktrans", fatte salve le eccezioni indicate alla presente sezione.
2. I reclami relativi al calcolo della Commissione devono essere segnalati dal Trasportatore entro 30 giorni dalla data del suo calcolo.
3. I reclami relativi alla fattura emessa e alla liquidazione mensile delle provvigioni dovute al Fornitore dei Servizi devono essere segnalati entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della fattura sull’Account da parte del Trasportatore.
4. Il Fornitore dei Servizi, in conformità a quanto previsto dal Regolamento EU 2019/1150, assicura il funzionamento di un sistema interno di gestione dei reclami nell'ambito di:
5. Reclami di cui al punto 4 di cui sopra devono essere segnalati all'indirizzo di posta elettronica del fornitore di servizi.
XIV. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
1. I dati personali degli utenti sono raccolti e trattati dal Fornitore dei Servizi in conformità alla normativa applicabile, compreso il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e sulla libera circolazione di tali dati e l'abrogazione della Direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) e in conformità con la Informativa sulla Privacy disponibile sul Sito e con il Codice della Privacy.
2. Il Trasportatore è un Titolare indipendente del trattamento dei dati personali dei Clienti indipendente e dovrebbe trattarli in conformità con le normative applicabili, in particolare il GDPR.
3. Il Fornitore dei Servizi ha accesso a tutte le categorie di dati personali che gli Utenti forniscono ai fini dell'utilizzo dei Servizi o che sono generati a seguito della fornitura di tali Servizi, mentre i diritti di accesso delle persone autorizzate al trattamento dei dati personali da parte del Fornitore dei Servizi sono esercitati secondo il principio della necessità di sapere.
4. I Trasportatore hanno il diritto di accedere a tutte le categorie di dati personali forniti in relazione all'utilizzo dei Servizi o generati a seguito della fornitura di tali servizi, ai sensi dell'art. 15 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio (UE) 2016/679 (GDPR). Il Trasportatore ha diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico, i propri dati personali, da lui forniti sul Sito, ai sensi dell'art. 20 GDPR. Inoltre, il Trasportatore ha accesso ai dati personali dei Clienti per i quali ha fornito il Servizio di Trasporto o, a seconda dei casi, ai dati dei Trasportatori che gli hanno fornito il Servizio di Trasporto quando ha esercitato i diritti del Cliente. Il Trasportatore ha accesso a questi dati nella cronologia dell'Account.
5. Per impostazione predefinita, prima della conclusione del Contratto di trasporto, gli Utenti hanno accesso solo ai dati pseudonimizzati di altri Utenti.
6. I dati personali dei Trasportatore saranno messi a disposizione dei destinatari nell'ambito specificato nella Informativa sulla Privacy. Chiunque può visualizzare le offerte pubblicate e create pubblicamente sul sito Web, nonché i relativi annunci, commenti, opinioni e messaggi pubblicati pubblicamente. Utilizzando la funzionalità di monitoraggio della spedizione, il Fornitore dei Servizi di Trasporto può anche fornire ai Clienti dati sulla sua posizione.
XV. DISPOSIZIONI FINALI
1. Il presente Regolamento è messo a disposizione in modo continuativo e gratuito da Clicktrans sul Sito Web, in modo tale da consentire agli Utenti di ottenere, riprodurre e registrare il suo contenuto mediante stampa o salvataggio su supporto in qualsiasi momento utilizzando il sistema informatico utilizzato dall'Utente .
2. È vietata la copia o la pubblicazione del presente Regolamento o di parti di esso senza il consenso scritto del Fornitore dei Servizi.
3. A meno che le disposizioni di legge obbligatorie non dispongano diversamente, la legge applicabile a tutte le controversie derivanti dal presente Regolamento è la legge polacca. Eventuali controversie nascenti dal presente Regolamento, nel caso in cui la controparte sia un Imprenditore, saranno risolte dinanzi al tribunale comune competente della sede del Fornitore dei Servizi.
4. Il contenuto del presente Regolamento può subire variazioni. I Trasportatori saranno informati delle modifiche all'indirizzo e-mail da loro fornito. La data di entrata in vigore delle modifiche non sarà inferiore a 15 giorni dalla data del loro annuncio. Qualora il Trasportatore non accetti il nuovo contenuto del Regolamento, è tenuto a darne comunicazione al Fornitore dei Servizi tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato al punto I del presente Regolamento, entro 15 giorni dalla data di comunicazione della variazione del Regolamento. La mancata accettazione comporta la risoluzione del contratto per la fornitura dei Servizi sul Sito.
5. Il Fornitore dei Servizi può presentare modifiche al Regolamento anche agli Utenti che hanno un Account da leggere e accettare quando effettuano il login all'Account Utente. Qualora l'Utente non accetti la modifica del Regolamento, il Contratto per la fornitura del Servizio di Gestione Account si intende risolto dopo 15 giorni da tale rifiuto, salvo che l'Utente lo accetti durante tale periodo.
6. In tale ipotesi, le disposizioni modificate del Regolamento EU 2019/1150 si applicano all'Utente dalla data della loro accettazione.
Secondo il Regolamento, il Fornitore dei Servizi può modificare il Regolamento senza rispettare il termine di cui al punto 4 di cui sopra con effetto immediato se:
Commissioni sul successo per richieste di trasporto in valuta EUR
Commissione sul successo per richieste di trasporto in valuta PLN