REGOLAMENTO DEL SITO WEB CLICKTRANS PER GLI UTENTI


I. DISPOSIZIONI GENERALI

1. Il presente Regolamento stabilisce le condizioni generali di utilizzo del sito web di CLICKTRANS (di seguito "il Sito Web") da parte del Fornitore dei Servizi, per tutti gli Utenti, inclusi Clienti e Trasportatori, mentre ulteriori regolamentazioni per i Trasportatori sono specificate in regolamenti separati in conformità al punto 9 qui di seguito.

2. Puoi contattare il fornitore dei servizi tramite:

  1. e-mail: contatto@clicktrans.it;
  2. telefonicamente al numero +48 58 558 80 76 tra le 9.00 e le 18.00 nei giorni feriali, esclusi i fine settimana e i giorni festivi;
  3. utilizzando la funzione di chat interattiva disponibile sul sito web.

3. Il Sito ha la natura di una piattaforma per connettere gli Utenti che agiscono come Clienti con Utenti che agiscono come Trasportatori, in modo che questi ultimi possano fornire un Servizio di Trasporto.

4. Il Cliente può, utilizzando l'infrastruttura del Sito, concludere un contratto per l'esecuzione di un Servizio di Trasporto direttamente con il Trasportatore. Il Fornitore dei Servizi fornisce un luogo per concludere tale accordo, ma non è parte dei contratti conclusi tra gli Utenti.

5. Salvo diversa indicazione, tutti i diritti sul Sito Web, compresi i diritti di copyright, i diritti di proprietà intellettuale sul nome, sul nome di dominio, sul Sito Web, su moduli, loghi, grafici o altri tipi di materiali sono di competenza del Fornitore dei Servizi - o il Fornitore dei Servizi è autorizzato ad utilizzarli e possono essere utilizzati solo nel modo specificato e in conformità con il presente Regolamento e alle leggi generalmente applicabili.

6. È vietato copiare, riprodurre, modificare, moltiplicare o distribuire qualsiasi parte del Sito, del Servizio o dei suoi elementi senza il previo consenso scritto del Fornitore dei Servizi, salvo nei casi espressamente consentiti dalle leggi applicabili e dal presente Regolamento. Il Fornitore dei Servizi può adottare misure, anche giudiziali, per proteggere i propri interessi e gli interessi degli Utenti.

7. Il Fornitore dei Servizi si riserva il diritto di pubblicare annunci pubblicitari per i propri servizi o per beni e servizi di terzi sul Sito, mediante i moduli utilizzati su Internet. L'utilizzo di tali ultime offerte o servizi non è considerato parte del Sito e i relativi termini sono determinati dalle terze parti interessate. Questo contenuto può essere aggiunto con mezzi automatizzati.

8. A scanso di equivoci, il Fornitore dei Servizi indica che le disposizioni del presente Regolamento relative al Consumatore si applicano anche ad un Imprenditore che esercita i propri diritti da consumatore, salvo espressa indicazione contraria del presente Regolamento.

9. Le norme relative alla fornitura dei Servizi e all'utilizzo del Sito Web per i Trasportatori, in aggiunta a quelle specificate nel presente Regolamento sono disciplinate da un regolamento separato (di seguito denominato "Regolamento del sito Web e applicazione mobile Clicktrans per i Trasportatori").

10. Il Fornitore dei Servizi pubblica sulle pagine del Sito in cui sono disponibili risultati di ricerca o Richieste, informazioni sui parametri principali che determinano il posizionamento delle Richieste o dei Corrieri e delle loro offerte presentate agli Utenti che sono Consumatori.

11. Nei Contratti di Trasporto stipulati tramite il Sito, il Vettore che presta il Servizio di Trasporto ha sempre la qualifica di Imprenditore, mentre il Cliente per il quale il Vettore effettua il Servizio di Trasporto può agire in qualità di Consumatore o Imprenditore.


II. DEFINIZIONI

I termini utilizzati in tutto il presente documento hanno il seguente significato:

Fornitore dei Servizi/Clicktrans (Service Provider/Clicktrans) - Michał Brzeziński, che opera con il nome commerciale: "Clicktrans sp.z o.o." con sede a Gdańsk, all'indirizzo: Aleja Grunwaldzka 303, 80-314 Gdańsk, iscritta nel Registro Centrale e Informazione sull'Attività Imprenditoriale condotta dal ministro responsabile dell'Economia, con numero NIP: 5842810908 e numero REGON: 52049502200000;

Utente - una persona fisica con piena capacità giuridica e una persona fisica che svolge attività commerciale, una persona giuridica o un'unità organizzativa senza personalità giuridica, che possa beneficiare dei Servizi disponibili sul Sito;

Cliente - un Utente, registrato sul Sito come Cliente, in possesso di un Account attivo, dopo aver effettuato l'accesso e utilizzando i Servizi mirati ai Clienti sul Sito, ai sensi delle disposizioni del presente Regolamento;

Consumatore - Un utente che è un consumatore ai sensi dell’articolo 22 del Codice Civile Polacco o, ove applicabile, ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera a) del Codice del Consumo italiano o un imprenditore che esercita i diritti di un consumatore;

Imprenditore che esercita i diritti di un consumatore - una persona fisica, che è un Utente, che conclude un Contratto direttamente collegato alla sua attività commerciale, se il Contratto indica che non è di natura professionale per questa persona (derivante in particolare dall'oggetto della loro attività commerciale, resa disponibile ai sensi delle disposizioni sul Registro Centrale e sull'Informativa sull'Attività Imprenditoriale), che esercita i diritti di cui godono i consumatori ai sensi del Codice Civile Polacco, della legge sui diritti dei consumatori polacca e del Codice del Consumo italiano;

Imprenditore - un Utente che è un imprenditore ai sensi dell'articolo 43 del Codice civile polacco o, ove applicabile, dell’art. 2082 del Codice civile italiano, ad esclusione degli imprenditori che esercitano i loro diritti di consumatori;

Account - una parte del Sito Web assegnata a un Cliente o ad un Trasportatore a seguito della Registrazione, attraverso la quale tale operatore può eseguire determinate azioni all'interno del Sito;

Registrazione - una singola azione di creazione di un Account del Cliente o di un Account del Trasportatore (rispettivamente) sul Sito, secondo le regole stabilite nel presente Regolamento;

Trasportatore - un Utente del Sito Web che è un imprenditore e che è registrato al medesimo Sito come Trasportatore e usa il sito secondo le modalità specificate nel Regolamento del sito Web Clicktrans o dell'applicazione mobile per Trasportatori, che offre un Servizio di trasporto;

Spedizione/Carico - un oggetto, animale, persona o altro carico, che, ai sensi delle disposizioni del Regolamento e delle leggi generalmente applicabili, può costituire oggetto delle Richieste e del Servizio di Trasporto;

Richiesta - una pubblicazione di informazioni limitata nel tempo, redatta e collocata sul sito web dal Cliente, conformemente ai termini e alle condizioni specificate in questo regolamento, contenente le caratteristiche e le specifiche richieste dal sito web, in particolare il tipo di Spedizione, le sue dimensioni ed il termine per eseguire il Servizio di Trasporto; 

Richiesta Evidenziata - un servizio a pagamento che consiste nell'evidenziazione grafica della Richiesta del Cliente nella lista delle Richieste presenti sul Sito;

Richiesta Urgente - un servizio a pagamento che consiste nella marcatura grafica della Richiesta del Cliente come "urgente" nell'elenco delle Richieste sul Sito;

Servizio di Trasporto - servizio consistente nella raccolta, trasporto e consegna della Spedizione ordinata dal Cliente al luogo di destinazione da parte del Trasportatore, nonché di eventuali azioni ad esso correlate, derivanti dalla Richiesta;

Contratto di Trasporto - un contratto stipulato sul Sito Web tra un Cliente e un Trasportatore mediante una Procedura di Gara o tramite un Accordo al Volo, riguardante un Servizio di Trasporto a pagamento che il Trasportatore deve fornire a un Cliente. Un contratto di trasporto è eseguito dal Trasportatore nell'ambito della sua attività;

Preventivo - un’offerta, fatta dal Trasportatore, per eseguire un servizio di Trasporto sottoposta al Cliente mediante il Sito Web in risposta alla Richiesta del Cliente;

Verifica – Il Fornitore di Servizi può assoggettare alla previa verifica del Cliente l’uso di tutte le funzionalità e dei Servizi riconducibili all’Account (ad esempio la pubblicazione di una Richiesta). La Verifica può essere effettuata mediante telefonata, inclusi i messaggi di testo (sms) o email. La verifica potrebbe avvenire prima che venga pubblicata una Richiesta o anche in un momento successivo. Per verificare completamente l’Account, al Cliente potrà essere richiesto di verificare il numero di telefono o email. La verifica dell’Account del Trasportatore sarà effettuata mediante le regole fissate nel Regolamento del sito Web e applicazione mobile Clicktrans per i Trasportatori.

Procedura di Gara - la procedura di conclusione di un contratto di trasporto che consiste nella selezione indipendente del Cliente di un Trasportatore tra i Preventivi presentati in risposta alla Richiesta del Cliente;

Accordo al Volo - una procedura per la conclusione di un Contratto di Trasporto bypassando la Procedura di Gara, in base alla quale la Richiesta del Cliente costituisce un'Offerta ai sensi dell’art. 66 § 1 del Codice Civile polacco o, ove applicabile, ai sensi dell'art. 1336 del Codice Civile italiano, e con l'accettazione da parte del primo Trasportatore si conclude il Contratto di Trasporto;

Prezzo del Servizio di Trasporto - l'importo dovuto per l'esecuzione di un Servizio di Trasporto come indicato dal Trasportatore nel suo Preventivo - e, nel caso di un Accordo al Volo, confermato dal Cliente - secondo la valuta del Preventivo, nella Procedura di Gara o nella modalità Accordo al Volo, compresi i costi totali sostenuti dal Fornitore dei Servizi di Trasporti per l'esecuzione del Servizio di Trasporto, in particolare: costi di trasporto, costi amministrativi, retribuzioni;

Tracciamento della spedizione - una funzionalità che consente di tracciare una Spedizione (posizione di un dispositivo mobile messo a disposizione da un Trasportatore che esegue il Servizio di Trasporto) ad un Cliente. La funzionalità è offerta da alcuni Trasportatori;

Servizi - Servizi forniti dal Fornitore dei Servizi agli Utenti per via elettronica, ai sensi della Legge Polacca del 18 luglio 2002 sulla fornitura di servizi per via elettronica (Gazzetta delle Leggi n. 144, voce 1204, modificata) nonché della Direttiva 2000/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'8 giugno 2000 e del D.Lgs. Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, ove applicabile.

Codice civile polacco - L’atto del 23 aprile 1964 (Journal of Laws No. 16, item 93) e successive modificazioni;

Codice Civile italiano - REGIO DECRETO 16 marzo, 1942 , n. 262 (Gazzetta Ufficiale n.79 del 4-4-1942) e successive modificazioni;

Codice del Consumo Italiano - Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni.

Legge sulla prestazione di servizi per via elettronica (Act On The Provision Of Services by Electronic Means - Legge Polacca del 18 luglio 2002 sulla prestazione di servizi per via elettronica (Gazzetta ufficiale n. 144, voce 1204 e successive modifiche) nonché della Direttiva 2000/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'8 giugno 2000 e del D.Lgs. Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, ove applicabile.

Legge sul diritto d'autore e i diritti connessi (Act on Copyright and related Rights) - Legge Polacca sul Diritto d'Autore e i Diritti Connessi del 4 febbraio 1994 (Gazzetta delle Leggi 1994 n. 24 voce 83, come modificata). Legge italiana 22 aprile 1941 n. 633 ove applicabile.

Regolamento - questo documento.


III. CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SITO WEB

1. All'interno del Sito Web, il Fornitore dei Servizi consente agli Utenti di utilizzare i Servizi che fornisce, in particolare per navigare tra le informazioni presentate sul Sito Web, per visualizzare Richieste, per concludere un Contratto di Trasporto - e altri Servizi disponibili sul Sito Web.

2. Il Sito può essere utilizzato solo in conformità ai termini e nella misura indicata nel Regolamento.

3. I requisiti tecnici minimi per l'utilizzo del sito web:

  • un dispositivo con accesso a Internet;
  • accesso alla posta elettronica;
  • l'ultima versione del tuo browser con Cookie e Java Script abilitati,
  • software di lettura PDF.

4. Il Fornitore dei Servizi informa che l'utilizzo dei servizi forniti elettronicamente può essere associato a un rischio da parte di ciascun utente di Internet. Il rischio consiste nell'eventuale introduzione di software dannosi nel sistema ICT dell'Utente e nell'acquisizione o modifica dei dati dell'Utente da parte di persone non autorizzate. Al fine di evitare i suddetti rischi, l'Utente dovrebbe utilizzare mezzi tecnici appropriati per minimizzare il loro verificarsi, in particolare software anti-virus e un firewall.

5. Agli Utenti non è consentito utilizzare il Sito Web o i suoi Servizi in modo tale da violare la legge, le regole di decenza, gli interessi personali di terzi o i legittimi interessi del Fornitore dei Servizi o in modo non conforme al Regolamento.

6. Azioni finalizzate alla conclusione di un Contratto per la fornitura di Servizi sul Sito Web per conto di un Imprenditore o di un'altra persona giuridica, in particolare azioni associate alla creazione e alla manutenzione di un Account e all'ordinazione di servizi a pagamento, possono essere eseguite solo da persone debitamente autorizzate ad agire per conto dell'imprenditore o della persona giuridica. Il Fornitore dei Servizi può richiedere ad una persona che agisce per conto di un imprenditore o di un'altra persona giuridica di inviare elettronicamente i documenti indicati dal Fornitore dei Servizi, compresi in particolare i documenti che confermano l'autorizzazione ad agire per conto dell'imprenditore (o di altra persona giuridica) e le attività di business o le attività legali dell’Imprenditore (o di altra persona giuridica), a pena di rifiuto di stabilire la cooperazione o porne fine. Inoltre, se l'imprenditore (o altra persona giuridica) svolge la sua attività al di fuori del territorio della Repubblica di Polonia, il Trasportatore ha il diritto di richiedere equivalenti di tali documenti nella lingua di origine, con una traduzione certificata in polacco. Il Fornitore dei Servizi si riserva il diritto di richiedere che l'Imprenditore (o altra persona giuridica) invii documenti aggiuntivi non elencati sopra, o di inviarli in un formato diverso, comunemente usato.

7. Il Fornitore dei Servizi si riserva il diritto di rifiutare di eseguire i Servizi per gli Imprenditori, in particolare completare la registrazione dell'Account. Può rifiutare di eseguire i Servizi, senza fornire motivazioni.

8. Ogni qualvolta la formulazione: Account del Trasportatore Verificato o Account del Cliente Verificato è utilizzata nel presente Regolamento o sul Sito Web, si intende come verifica della correttezza dei dati forniti dall'Utente nel modulo di registrazione, in tutto o in parte, al Fornitore dei Servizi a partire dalla data della loro verifica, che di solito accade immediatamente dopo la registrazione dell'Account dell'Utente.

9. I contenuti aggiunti dagli Utenti, in particolare all'interno dell'Account, i Preventivi o le Richieste possono costituire opere ai sensi della Legge sul Diritto d'Autore. Al momento della pubblicazione del contenuto di cui sopra sul Sito, l'Utente concede al Fornitore dei Servizi una licenza di utilizzo dell'opera senza percentuale, non esclusiva e territorialmente/temporalmente illimitata, insieme al diritto di concedere sub-licenze, senza restrizioni di tempo e di territorio. L'Utente concede la licenza di cui alla presente sottosezione al Fornitore dei Servizi per i seguenti campi di utilizzo:

  • uso: in tutto o in parte, online, compresa la memorizzazione e/o la diffusione di dati su reti multimediali, compreso Internet e/o la condivisione in forma digitale in numero illimitato di copie e volumi,
  • uso su siti web e domini,
  • uso in qualsiasi forma a fini pubblicitari o promozionali,
  • visualizzazione pubblica,
  • condivisione pubblica in modo tale che chiunque possa accedervi da un luogo e in un momento scelti individualmente da loro (compreso, ma non limitato, a Internet).

10. L'Utente è tenuto a detenere tutti i diritti sui contenuti pubblicati sul Sito Web e il loro utilizzo non deve violare la legge, il presente Regolamento o le norme di pubblica decenza.

11. L'Utente acconsente alla registrazione, alla diffusione dei mezzi di comunicazione su cui sono registrate le fotografie, i contenuti e qualsiasi materiale pubblicato sul Sito, nonché alla loro riproduzione utilizzando qualsiasi tecnica e metodo attualmente disponibili, alla diffusione e alla pubblicazione, in conformità al suddetto articolo, se le suddette azioni sono relative all'attività del Fornitore dei Servizi o al Sito Web e se non ledono gli interessi dell'Utente.

12. L'utente dà questo consenso gratuitamente.


IV. DIRITTI E OBBLIGHI DEGLI UTENTI

1. L'utente del sito web è tenuto a:

  • utilizzare il Sito in modo coerente con la legge, le norme di pubblica decenza e le disposizioni del presente Regolamento, nel rispetto dei diritti personali, dei diritti di proprietà intellettuale e di altri diritti di terzi;
  • inserire Richieste in conformità alle linee guida riportate sul Sito, in particolare di non inserire Richieste di natura pubblicitaria, con dati personali o di contatto e messaggi che consentono di contattare (ad es. Whatsapp), contrassegnati come "cooperazione permanente", "veicolo libero";
  • possedere tutti i diritti sui contenuti pubblicati sul Sito, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l'Account, le Richieste, il messaggio pubblicato o il commento - o qualsiasi altra parte del Sito;
  • inserire dati corretti sul Sito e informare senza indugio il Fornitore dei Servizi di eventuali modifiche ai dati forniti, compresi in particolare eventuali dati che influiscono sulle prestazioni dei Servizi del Sito;
  • non utilizzare dispositivi, software o metodi che potrebbero interrompere il funzionamento del Sito;
  • non svolgere attività volte ad estromettere il Fornitore dei Servizi dalla conclusione del Contratto di Trasporto, anche fornendo i propri dati di contatto, i dati personali e i messaggi istantanei che consentono di contattarlo (ad es. Whatsapp);
  • non intraprendere azioni volte a sopravvalutare artificialmente - o sottovalutare le valutazioni degli Utenti;
  • non portare avanti attività vocate ad aggirare questo regolamento o il Regolamento del sito Web e applicazione mobile Clicktrans per i Trasportatori, il Sistema di valutazione degli Utenti, inclusi i commenti o le obbligazioni con il Fornitore dei Servizi, in particolare creando nuovi Account;
  • non creare account falsi;
  • non includere nomi e/o indirizzi di siti web di concorrenti di Clicktrans o di altri siti web in cui i Servizi di Trasporto o i diritti sui Servizi di Trasporto sono offerti da più utenti o in cui tali servizi sono coperti da un motore di ricerca comune (anche i link a tali siti);
  • inviare valutazioni e commenti di fatto esatti;
  • non concludere contratti di trasporto fittizi allo scopo di fornire feedback o commenti;
  • non fornire contenuti illeciti;
  • non fornire contenuti illegali, cioè informazioni che, di per sé o in riferimento a un'azione, inclusa la vendita di prodotti o la fornitura di servizi, non rispettano la legge dell'Unione Europea o la legge di qualsiasi Stato Membro, incluso l'incitamento al terrorismo, la rappresentazione dell'abuso sessuale di minori, l'incitamento al razzismo e alla xenofobia, le violazioni dei diritti di proprietà intellettuale (di seguito denominati 'contenuti illegali’);
  • non fornire contenuti che non siano conformi al Regolamento.

2. Agli Utenti del Sito Web non è consentito aggiungere o presentare - all'interno dei proprio Account o nei contenuti delle Richieste, le proprie opinioni, commenti, messaggi ad altri Utenti o altrove nel Servizio - qualsiasi informazione che includa contenuti vietati dalle leggi universalmente applicabili, violano i diritti di terzi o le regole del buon costume, contenuti illegali, contenuti che non rispettano il Regolamento, o che costituirebbero atti di concorrenza sleale. Opinioni o commenti possono essere aggiunti solo dagli Utenti che sono stati parti del Contratto di Trasporto.

3. L'Utente del Sito non può eseguire azioni volte a sovraccaricare le caselle di posta di altri Utenti del Sito o del Fornitore dei Servizi. In particolare, è vietato inviare messaggi pubblicitari.

4. Il Fornitore di servizi ha il diritto di moderare i contenuti pubblicati dagli Utenti sul Sito Web se costituiscono contenuti illegali, contenuti non conformi al Regolamento o violano il buon costume. La variazione può essere basata su strumenti di modifica automatizzati o semiautomatici, nonché in modo manuale. Gli strumenti automatizzati o semiautomatici consentono di identificare i contenuti illegali, i contenuti non conformi al Regolamento o che violano il buon costume sulla base di un'analisi dei contenuti dell'Utente sul sito Web. Le azioni relative a contenuti illegali, che violano il Regolamento o violano la pubblica decenza sono intraprese anche in relazione a segnalazioni inviate da altri Utenti, autorità o organizzazioni che si occupano della sicurezza degli Utenti online o della lotta contro i contenuti illegali. Il Fornitore di servizi fornisce strumenti per segnalare elettronicamente tali contenuti.

5. Le norme di cui alla sezione XII del Regolamento in materia di reclami si applicano ai reclami presentati dagli Utenti, ivi comprese le persone fisiche o giuridiche che hanno segnalato contenuti illeciti ai quali sono rivolte le decisioni relative alla sospensione dei contenuti disponibili sul Sito.


V. SERVIZI

1. La fornitura dei Servizi è soggetta ai termini e alle condizioni stabiliti nel presente documento. I servizi digitali forniti dal Fornitore di Servizi sono sottoposti alla normativa vigente sulla garanzia legale della conformità dei servizi digitali. L'uso di alcuni Servizi del Sito Web potrebbe richiedere all'Utente di creare un Account sul Sito Web e di accedere ad esso.

2. Il Fornitore dei Servizi consente l'utilizzo dei Servizi offerti tramite il Sito Web. Alcuni dei Servizi sono destinati solo agli Utenti che si sono registrati sul Sito e che hanno un Account attivo.

3. Ciascun utente del Servizio può:

a. navigare e cercare informazioni di interesse generale, comprese i Preventivi pubblicati sul sito web;

b. contattare il Fornitore dei Servizi via chat;

c. creare e gestire un Account - rispettivamente, un Account del Cliente o un Account del Trasportatore;

d. accettare di ricevere informazioni commerciali dal Fornitore dei Servizi.

4. Il Cliente può, inoltre, utilizzare i seguenti Servizi sul Sito:

a. postare Preventivi sul sito Web;

b. creare una Richiesta Evidenziata o una Richiesta Urgente a pagamento;

c. aggiungere e presentare opinioni o commenti.

5. Inoltre, il Cliente e il Trasportatore possono inviarsi messaggi relativi al Servizio di Trasporto oggetto della Richiesta. I messaggi di cui alla frase precedente sono inviati utilizzando il modulo disponibile nella pagina Richieste. Sono pubblicati nella pagina Richieste e visibili a tutti gli utenti.

6. Il Fornitore dei Servizi presenta gratuitamente sul Sito Web informazioni generali (comprese informazioni sulla sua attività e sulle funzionalità del Sito Web). Il Sito fornisce inoltre informazioni di carattere generale.

7. Il Fornitore dei Servizi presenta anche contenuti sul sito web come parte di un blog a tema e una sezione di consulenza. I contenuti ivi presentati possono provenire direttamente dal Fornitore dei Servizi o da terzi e sono coerenti o correlati all'oggetto del Sito. I contenuti del Sito sono a titolo puramente informativo e di riferimento. Essi non dovrebbero essere considerati una consulenza legale, finanziaria o fiscale, né dovrebbero essere trattati come una raccomandazione ai sensi delle leggi generalmente applicabili.

8. L'Utente può anche cercare Richieste e altri contenuti presentate dagli Utenti o dal Fornitore dei Servizi sul Sito, utilizzando i criteri indicati. Un accordo per l'erogazione gratuita di un Servizio consistente nella navigazione e nella ricerca di informazioni e altri contenuti disponibili sul Sito è concluso per un determinato periodo e si estingue al momento della chiusura del Sito da parte dell'Utente.

9. Ai sensi delle disposizioni del presente Regolamento, il Fornitore dei Servizi consente agli Utenti di creare e mantenere un Account sul Sito. Durante il processo di Registrazione, l'Utente seleziona il tipo di Account appropriato per sé stesso - rispettivamente, l'Account del Cliente o l'Account di un Trasportatore. I termini e le condizioni dettagliate per la fornitura del Servizio di manutenzione dell'Account sul Sito sono stabiliti nella sezione VI del Regolamento.

10. Il Fornitore dei Servizi fornisce agli Utenti la possibilità di ricevere informazioni commerciali dal Fornitore dei Servizi sotto forma di messaggi inviati all'indirizzo e-mail fornito dall'Utente. A tal fine, è necessario attivare l'apposita casella nel Modulo di creazione dell'Account. L'Utente può revocare il proprio consenso a ricevere informazioni commerciali in qualsiasi momento. Le informazioni commerciali vengono inviate dal Fornitore dei Servizi solo agli Utenti che hanno espresso il loro consenso.

11. I Clienti hanno la possibilità di aggiungere e presentare Richieste. Il servizio consistente nell'aggiunta e nella presentazione di una Offerta sul Sito è fornito ai sensi dei termini di cui alla sezione VII del presente Regolamento. Per aggiungere e presentare una Richiesta, un Cliente deve aver eseguito l'accesso al proprio Account.

12. I Clienti hanno la possibilità di aggiungere e presentare una Richiesta Evidenziata o una Richiesta Urgente a pagamento. Il Servizio consistente nell'aggiunta e nella presentazione di una Richiesta Evidenziata o di una Richiesta Urgente è fornito ai sensi della sezione VIII. del presente Regolamento. Per aggiungere e presentare una Richiesta Evidenziata o una Richiesta Urgente, il Cliente deve aver eseguito l'accesso all'Account.

13. I Clienti hanno la possibilità di aggiungere e visualizzare una Richiesta in in modalità Accordo al Volo. Il Servizio di aggiunta e visualizzazione di una Richiesta in modalità Accordo veloce sul Sito Web è fornito ai sensi delle disposizioni della sezione IX di questo Regolamento. Per aggiungere e presentare un annuncio in modalità Accordo al Volo, il Cliente deve aver eseguito l'accesso all'Account.

14. Gli utenti con cui è stato stipulato un Contratto di Trasporto hanno la possibilità di aggiungere una dichiarazione individuale e soggettiva (commento) sul Sito Web e di valutare le prestazioni del Servizio di Trasporto, che include una valutazione del Cliente o del Trasportatore. Al fine di aggiungere commenti e valutazioni, l'Utente registrato utilizzerà il modulo disponibile sul Sito. Con l'aggiunta di eventuali dichiarazioni, valutazioni e commenti al Sito, l'Utente dichiara di essere parte del Contratto di Trasporto e, rispettivamente, nel caso dei Clienti, di aver utilizzato il servizio del Vettore e, nel caso dei Vettori, di aver fornito il servizio a favore del Committente, dichiara inoltre di possedere tutti i diritti su tali contenuti, in particolare diritti d'autore, diritti connessi e diritti di proprietà industriale. La valutazione e il commento, così come la risposta ad essi, possono riguardare solo un Servizio di Trasporto effettivamente fornito o ordinato e devono essere di fatto corretti. I commenti e le opinioni pubblicate sono disponibili al pubblico.

15. Il Sito Web può anche presentare commenti relativi al Sito Web e al Fornitore dei Servizi pubblicati su piattaforme esterne, ad esempio Google. Il Fornitore dei Servizi non raccoglie né gestisce autonomamente tali commenti, l'ente responsabile di tali commenti è ogni volta la piattaforma esterna su cui i commenti sono stati inseriti. 

16. Il Fornitore dei Servizi non effettua verifiche preventive relative alle opinioni o ai commenti di cui ai punti 14 o 15 sopra. Il Fornitore dei Servizi pubblica tutte le opinioni e i commenti di cui al punto 14, siano esse negative, positive o neutre, che sono state inserite dagli Utenti registrati. Il Fornitore dei servizi interviene in relazione a opinioni o commenti dopo aver ottenuto informazioni affidabili sulla natura illegale del loro contenuto in conformità con le disposizioni di legge sulla fornitura di servizi elettronici.

17. L'Utente ha la possibilità di parlare con il Fornitore dei Servizi o il suo rappresentante utilizzando la chat interattiva (messenger) disponibile sul Sito. I contratti per la disponibilità del Servizio, consistenti nella fornitura una chat room interattiva che abilità gli Utenti a contattare il Fornitore dei Servizi, sono conclusi per un determinato periodo di tempo e si concludono quando la conversazione avviata tramite chat si conclude o quando la chat room è chiusa.

18. Il Cliente può utilizzare le funzionalità di monitoraggio delle spedizioni. Se il Trasportatore rende disponibile il Tracciamento delle Spedizioni, il Cliente riceverà notifica dell'opzione per tracciare la posizione della sua Spedizione sotto forma di messaggio di testo con un link alla pagina, in cui è disponibile la posizione. Il Trasportatore decide autonomamente se fornire al Cliente il Tracciamento delle Spedizioni e, se lo fa, se farlo per l'intero percorso o solo per sezioni del percorso. Il Trasportatore può anche terminare l'opzione di Tracciamento della Spedizione in qualsiasi momento. Le informazioni di tracciamento possono anche essere messe a disposizione del Cliente utilizzando il suo Account sul Sito Web. La posizione della Spedizione è approssimativa e indicativa - la sua accuratezza può dipendere dall'attrezzatura tecnica del Trasportatore e dall'accesso a Internet. In caso di problemi tecnici, l'ultima sede registrata del Trasportatore può essere messa a disposizione del Cliente.

19. Il Fornitore dei Servizi può organizzare promozioni temporanee e occasionali, concorsi o programmi di fidelizzazione o partenariato. I termini e le condizioni di tali eventi saranno specificati ogni volta sul Sito.


VI.  ACCOUNT

1. L'Utente ha la possibilità di creare e mantenere l'Account di un Cliente o l'Account del Trasportatore (scelto dall'Utente) sul Sito Web. Il Servizio che consiste nel gestire un Account sul Sito è disponibile dopo la Registrazione. Gli Utenti si registrano compilando e accettando il modulo di registrazione reso disponibile sul Sito. Per la creazione di un Account è necessario indicare i dati contrassegnati come obbligatori - in particolare, nel caso di un Account del Cliente costituito come Account aziendale, è necessario indicare il Codice Fiscale/P.IVA ovvero il numero NIP dell'attività svolta dall'Utente.

2. I termini di registrazione dell'Account di un Trasportatore sono definiti dal regolamento separato - "Regolamento del sito web e applicazione mobile Clicktrans per i Trasportatori", per cui le disposizioni del presente Regolamento possono essere applicate di conseguenza.

3. Il Fornitore dei Servizi può inoltre consentire la registrazione o l’accesso ad un Account sul sito web tramite l'account dell'Utente su portali esterni come il portale Google.

4. Compilando la Registrazione all'Account, l'Utente dichiara che i dati da esso forniti nel modulo di registrazione sono veritieri e non violano i diritti di terzi.

5. L'Utente ha l'obbligo di inserire sul Sito solo dati aggiornati e di fatto corretti, che non siano fuorvianti per altri Utenti o per il Fornitore dei Servizi, compreso il modulo di Registrazione e la pagina del profilo, e di informare immediatamente il Fornitore dei Servizi in merito a qualsiasi modifica dei dati forniti, o di modificare tali dati in modo indipendente, utilizzando le funzionalità disponibili nell'Account. I dati pubblicati sulla pagina del profilo dell'Account utente sono pubblicamente disponibili sul Sito.

6. Al fine di utilizzare tutti i servizi e le funzionalità disponibili nell’Account, potrebbe essere richiesta la Verifica dell’Utente.

7. L'accordo per la fornitura di un Servizio consistente nel mantenere un Account sul Sito Web è concluso per un periodo indeterminato e si estingue quando il Cliente invia una richiesta di cancellazione dell'Account o lo cancella da solo, - o negli altri casi previsti dal presente Regolamento. La ri-registrazione di un Account o il ripristino di un precedente Account possono richiedere un preventivo contatto con il Fornitore dei Servizi ed una positiva Verifica. Al fine di prevenire ripetute violazioni o elusioni dei Termini di Servizio, in particolare violazioni di cui alla sezione “Diritti e obblighi degli utenti”, il Fornitore dei Servizi avrà il diritto di rifiutare la ri-registrazione da parte dell’Utente di un Account cancellato o bloccato e, per 2 anni dopo la cancellazione dell’Account, se l’Utente tenta di ri-registrarsi, e con il consenso dell’Utente, di decidere di ripristinare l’account precedente. 

8. A seguito di una riuscita, completa verifica, il Cliente può ricevere l’indicazione sul suo profilo che possiede un Account Verificato.

9. Se la Verifica da esito negativo, il Fornitore dei Servizi informerà il Cliente e chiede una nuova verifica del numero di telefono o tramite indirizzo email. Il Fornitore dei Servizi ha il diritto ad una Verifica negativa anche nei casi specificati nella Sezione XI qui sotto.

10. Nel caso di Verifica negativa dell’Account del Cliente, il Fornitore dei Servizi ha il diritto di chiudere l’Account terminando l’accordo o restringendo l’uso di tutte le funzionalità dell’Account sino ad una Verifica positiva.

11. Un Utente non può avere più di un Account. Un Utente può avere un solo tipo di Account - un Account del Cliente o un Account del Fornitore dei Servizi di Trasporto.

12. Per quanto riguarda la sicurezza dei dati personali, un Account sul Sito Web può essere cancellato dal Fornitore dei Servizi se il Cliente non ha effettuato l'accesso all'Account per un periodo di 5 anni, calcolato a partire dall'ultima data di accesso.

13. L'Utente si impegna, ai sensi della Legge sul Diritto d'Autore, a divulgare la propria immagine pubblicata sul Sito. Il consenso di cui alla frase precedente include l'utilizzo da parte del Fornitore dei Servizi dell'immagine dell'Utente rendendola pubblicamente disponibile, ai fini della fornitura dei Servizi, per garantire le funzionalità del Sito, per pubblicizzarlo e promuoverlo. Il consenso dell'Utente si applica anche alla condivisione della propria immagine in materiali utilizzati per promuovere attività nell'ambito delle operazioni del Sito e per realizzare campagne di marketing pubblicizzando la propria immagine nei media elettronici, in particolare nei social network, il Sito e le sue sotto pagine, per un periodo indeterminato (fino alla revoca).


VII. RICHIESTE

1. Il Fornitore dei Servizi fornisce un Servizio ai Clienti registrati con un Account. Il Servizio consiste nella possibilità di pubblicare e presentare le proprie Richieste sul Sito. Il servizio per la pubblicazione delle richieste può richiedere una previa verifica.

2. Il Cliente seleziona autonomamente il contenuto della Richiesta, fornisce una descrizione della Spedizione e le condizioni generali del Servizio di Trasporto. La descrizione della Richiesta dovrebbe essere chiara e non fuorviante per quanto riguarda la spedizione e i termini della Richiesta. Le informazioni contenute nella Richiesta, compreso il tipo di Spedizione, dovrebbero essere coerenti con i fatti e lo status giuridico. I requisiti dettagliati per la Richiesta, compresi i requisiti tecnici relativi al contenuto, alle foto e ad altri elementi della Richiesta, nonché i contenuti vietati, sono indicati sul Sito.

3. Il Cliente non può inserire più di una Richiesta riguardante una Spedizione in un dato momento. Il Cliente può modificare il contenuto di una Richiesta.

4. Una Richiesta è visibile ad altri Utenti del Sito, compresi quelli che non hanno un Account.

5. Le Richieste nella Procedura di gara non sono vincolanti e non obbligano il Cliente a selezionare nessuno dei Preventivi presentati in risposta alla sua Richiesta. Una Richiesta nella modalità Procedura di gara ha la natura di un invito a presentare Preventivi.

6. Con l'inserimento di una Richiesta, il Cliente dà il proprio consenso al trasferimento dei propri dati personali necessari per l'esecuzione di un servizio di Trasporto e per il contatto con il Cliente, al Trasportatore, la cui Offerta è stata scelta dal Cliente.

7. Un contratto per la fornitura di un Servizio consistente nella pubblicazione e presentazione di una Richiesta sarà concluso per un periodo indicato sul Sito, calcolato a partire dalla data di pubblicazione della Richiesta sul Sito.

8. Il Cliente può ritirare una Richiesta o modificarla.

9. Dopo aver pubblicato una Richiesta, possono essere visualizzati i Trasportatori corrispondenti per il Servizio di trasporto specificato nell'elenco. I Trasportatori sono abbinati automaticamente. Dopo aver pubblicato una Richiesta utilizzando le funzionalità disponibili sul Sito, il Cliente può chiedere a un Trasportatore di sua scelta, abbinato al Fornitore dei Servizi, di presentare un Preventivo in risposta alla Richiesta del Cliente.

10. Quando viene selezionata il Preventivo di un Trasportatore, il Cliente può cambiare la Modalità di Procedura di gara scegliendo la modalità Accordo al volo, se disponibile per quella categoria di Spedizione.

11. Un contratto per la fornitura di un Servizio di pubblicazione e visualizzazione di una Offerta sul Sito Web è risolto al momento di:

a. rimozione della Richiesta dal Sito da parte del Cliente;

b. scadenza del periodo di pubblicazione della Richiesta indicato sul Sito;

c. cancellazione o blocco dell’Account del Cliente;

d. un altro momento di risoluzione di un contratto per la pubblicazione e la presentazione della Richiesta, di un contratto per la fornitura di funzionalità o di un contratto per la fornitura di un Servizio consistente nel mantenere un Account sul Sito - in conformità al presente Regolamento.

12. In caso di inattività del Cliente per quanto riguarda una Richiesta inserita - in particolare, se il Cliente non risponde alle domande dei Trasportatori riguardanti la Richiesta, la scadenza del termine per il caricamento della Spedizione o la sua consegna, la Richiesta può essere nascosta nell'elenco delle Richieste attuali e nel motore di ricerca Richieste sul Sito. Il Cliente sarà informato dell'occultamento della propria Richiesta tramite apposita notifica nell'Account o via e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato nell'Account del Cliente. Il Cliente può ripristinare la Richiesta in qualsiasi momento dimostrando l'attività relativa alla Richiesta, in particolare modificandola in una Richiesta Urgente o in una Richiesta Evidenziata. le Richieste possono essere nascoste, come indicato nel presente paragrafo, in modo automatizzato.


VIII. RICHIESTE EVIDENZIATE E URGENTI

1. Al momento della pubblicazione di una Richiesta o durante la presentazione della Richiesta, il Cliente può utilizzare l'opzione di una Richiesta Evidenziata a pagamento o di una Richiesta Urgente. Si tratta di un servizio una tantum, per la durata della pubblicazione della Richiesta, ma non più lungo della durata della Richiesta.

Le Richieste evidenziate vengono visualizzate nell'elenco delle Richieste come prime nell'elenco delle Richieste sul Sito web.

2. Per aggiungere una Richiesta Evidenziata o Urgente, il Cliente deve utilizzare il servizio di Richiesta Evidenziata o Richiesta Urgente. L'attivazione di tale servizio a pagamento è soggetta a un pagamento anticipato effettuato dal Cliente. La frase precedente non si applica ai Trasportatori che pubblicano Richieste Evidenziate o Richieste Urgenti - l'attivazione di tali Richieste avviene non appena sono ordinate, mentre il pagamento è effettuato in conformità con il periodo di fatturazione del Trasportatore.

3. I prezzi dei servizi pagati dai Clienti sul Sito sono comprensivi di tutti i componenti, IVA inclusa (se dovuta) e altri oneri. In alcuni casi, i prezzi presentati dagli Imprenditori possono essere prezzi netti.

4. Fatte salve le disposizioni del paragrafo 2, frase 3, il Cliente effettua il pagamento di un servizio a pagamento tramite il sistema di pagamento elettronico di un operatore di pagamento terzo integrato nel Sito, in base alle informazioni fornite sul Sito.

5. Il fornitore dei servizi emette fatture IVA. Le fatture IVA e le fatture correttive sono emesse in forma elettronica caricandole sull’Account del Cliente e via e-mail all'indirizzo di posta elettronica del Cliente indicato nell’Account.


IX. ACCORDO AL VOLO

1. Il Fornitore dei Servizi fornisce un Servizio che consente ai Clienti di pubblicare e presentare una Richiesta sul Sito Web in modalità Accordo al Volo. La modalità Accordo al Volo consente di concludere un Contratto di Trasporto in una modalità diversa dalla modalità Procedura di gara, alle condizioni specificate in questa sezione.

2. Le Richieste classificate in modalità Accordo al Volo sono considerate dal Cliente come offerte ai sensi dell'articolo 66 del Codice Civile polacco o, in ogni caso, ove applicabile, all’art. 1336 del Codice Civile italiano. Una Richiesta nella modalità Accordo al Volo è vincolante per il Cliente.

3.Effettuando un Accordo al Volo, il Cliente è tenuto ad indicare gli elementi necessari nell'esecuzione del Servizio di Trasporto e le caratteristiche della Spedizione come per le Richieste normali e ad approvare il Prezzo del Servizio. Il prezzo del Servizio viene calcolato automaticamente dal Sito, sulla base dei dati statistici detenuti dal Fornitore dei Servizi.

4. Prima di inviare un Accordo al Volo sul Sito Web, il Cliente può annullare questo servizio in qualsiasi momento e utilizzare la Modalità di Offerta.

5. Inviando un Accordo al Volo, il Cliente acconsente alla condivisione dei propri dati di contatto al Trasportatore, con il quale è stato concluso il Contratto di Trasporto a seguito dell'Accordo al Volo.

6. Il tempo massimo di invio per un Accordo al Volo è di 24 ore dalla sua pubblicazione o dal cambiamento della Richiesta nella modalità di Procedura di gara alla Modalità Accordo al Volo - se entro questo periodo non viene concluso alcun Contratto di Trasporto, l'Accordo al Volo sarà pubblicato come Richiesta utilizzando la Modalità di Procedura di gara.

7. Fatte salve le disposizioni della presente sezione, le disposizioni relative alle Richieste si applicano all’Accordo al Volo.


X. SERVIZIO DI TRASPORTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

1. Un Contratto di trasporto può essere concluso con la modalità Procedura di gara o con un Accordo al Volo.

2. Nel caso della modalità di Procedura di gara, i Trasportatori hanno la possibilità di presentare Preventivi in risposta alle Richiesta pubblicate dai Clienti.

3. Quando si inserisce una nella pagina di una determinata Richiesta, il Trasportatore indica i dati contrassegnati come obbligatori, compreso il Prezzo del servizio.

4. Il Trasportatore può modificare o ritirare un Preventivo non oltre il momento in cui il Cliente sceglie il Preventivo, ma non prima di 30 minuti dopo il suo invio, a meno che il Cliente non abbia già selezionato il Preventivo del Trasportatore entro tale termine.

5. Nel momento in cui il Cliente sceglie un Preventivo del Trasportatore che l'ha presentata in risposta alla Richiesta del Cliente, viene concluso un Contratto di Trasporto (con il contenuto specificato nella Richiesta, nel Preventivo e gli accordi derivanti dalla corrispondenza tra il Cliente e il Trasportatore, utilizzando i messaggi di testo sul Sito), ai sensi del quale il Trasportatore è obbligato a eseguire un Servizio di Trasporto e il Cliente è obbligato a pagare il Prezzo del Servizio al Trasportatore.

6. Nel caso di un Accordo al Volo, nel quale la Richiesta del Cliente costituisca un’offerta vincolante, l'accettazione della Richiesta da parte di un Trasportatore sarà considerata come conclusione di un Contratto di Trasporto.

7. Al momento della firma di un Contratto di Trasporto, il Cliente riceve i dati del Trasportatore e il Trasportatore riceve i dati del Cliente, in modo che le Parti possano comunicare. Le parti devono mettersi in contatto tra loro immediatamente.

8. Se la validità di un Contratto di Trasporto dipende da requisiti aggiuntivi previsti dalla legge, il Trasportatore e il Cliente dovrebbero adottare misure immediate per soddisfarli.

9. Il sito Web viene utilizzato solo per concludere un Contratto di Trasporto. Gli obblighi derivanti dal Contratto di Trasporto, incluso il pagamento del Prezzo del Servizio, sono adempiuti dal Trasportatore e dal Cliente esternamente, ad es. al di fuori del Sito Web.

10. È vietato concludere un Contratto di Trasporto aggirando il Sito e intraprendere azioni a tal fine.

11. Il Fornitore dei servizi non è un contraente, un contraente congiunto o un ordinatore per il servizio di trasporto. Il Fornitore dei servizi si limita a fornire una piattaforma per la conclusione di un Contratto di trasporto in conformità con le informazioni presentate sul sito web.


XI. BLOCCO O CANCELLAZIONE DI UN CONTO

1. Per quanto riguarda gli Utenti che sono Imprenditori, il Fornitore dei Servizi ha il diritto di bloccare la fornitura dei Servizi o di risolvere il Contratto di Servizio, incluso il Servizio di Manutenzione dell'Account e altri Servizi offerti sul Sito, con effetto immediato, in particolare se sorgono dubbi circa la correttezza o la completezza dei dati forniti da tale Utente, o se:

a. il Fornitore dei Servizi sospetta che tale Utente violi il Regolamento (incluso il paragrafo IV sopra riportato), la legge applicabile o le norme di pubblica decenza;
b. se le azioni o omissioni dell'Utente hanno un effetto negativo sulla reputazione del Fornitore dei Servizi o sono comunque dannose per il Fornitore dei Servizi;
c. se il Fornitore dei Servizi riceve un reclamo riguardante l'attività dell'Utente o in qualsiasi altro caso il Fornitore dei Servizi ha dubbi sulla conformità delle azioni dell'Utente con la specificità del Sito, la legge e le regole della pubblica decenza;
d. se il numero di operazioni annullate supera il 20% negli ultimi due mesi.

2. Il Fornitore dei Servizi ha il diritto di bloccare la fornitura dei Servizi o di risolvere il Contratto per la fornitura dei Servizi del Sito anche per Utenti che non siano Imprenditori, nelle situazioni indicate al precedente comma 1, dopo una richiesta inefficace di cessazione delle infrazioni che specifichi un termine per la cessazione delle infrazioni. La richiesta di cui alla precedente frase sarà inviata all'Utente per via elettronica, all'indirizzo e-mail dell'Utente indicato nell'Account. Inoltre, il Fornitore dei Servizi può inviare tale richiesta tramite il corriere disponibile sul Sito Web, ad es. nell'Account.

3. Gli Account saranno cancellati dal Cliente secondo le regole di cui alla sezione VI.

4. Il Fornitore dei Servizi può risolvere il contratto per l'account del Cliente con un preavviso di 30 giorni. Il Fornitore dei Servizi consegnerà l'avviso di recesso all'indirizzo e-mail del Cliente indicato nell'Account.

5. Le regole per il blocco o la cessazione della fornitura dei Servizi ai Trasportatori sono stabilite nelle "Regole del sito web e nell'applicazione mobile Clicktrans per i Trasportatori".

6. La fornitura dei Servizi potrebbe essere bloccata e interrotta con mezzi automatizzati.


XII. RECLAMI, DIRITTO DI RECESSO E RISOLUZIONE EXTRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE

1. Ai fini delle disposizioni della presente sezione, fatta eccezione per la sezione 10 relativa al diritto di recesso del consumatore, la nozione di consumatore comprende gli imprenditori che esercitano i loro diritti di consumatore.

2. Un Utente che sia un Consumatore può recedere dal contratto per la gestione di un Account senza fornire motivazioni presentando un'apposita dichiarazione entro 14 giorni dalla data di registrazione sul Sito o cancellando il proprio Account. È sufficiente inviare una dichiarazione di volontà prima della scadenza di tale termine per rispettare tale termine.

3. Il diritto del Consumatore di recedere dal Contratto è escluso nei casi elencati nella Legge sui Diritti del Consumatore, in particolare se il Fornitore dei Servizi ha eseguito un Servizio nella sua interezza con il consenso espresso del Consumatore e il Consumatore era stato informato prima dell'esecuzione del Servizio che il suo diritto di recedere dal Contratto sarebbe stato negato dopo l'esecuzione del Servizio. Il fornitore dei servizi sottolinea inoltre che, conformemente alle norme giuridiche summenzionate, il diritto di recedere da un contratto è escluso anche per i contratti di fornitura di servizi consistenti nel trasporto di merci, se il contratto indica il giorno/il periodo di esecuzione.

4. Il Consumatore può rilasciare una dichiarazione di recesso dal Contratto in modo indipendente o utilizzando un modello di dichiarazione di recesso disponibile sul Sito. Al ricevimento della comunicazione di recesso del Consumatore dal Contratto, il Fornitore dei Servizi invierà una conferma di ricevimento della comunicazione di recesso dal Contratto all'indirizzo e-mail del Consumatore.

5. L'Utente può presentare reclami relativi ai Servizi forniti nell'ambito del Sito Web, in particolare in caso di loro inadempienza o esecuzione impropria.

6. I reclami possono essere inoltrati per iscritto o via e-mail, agli indirizzi del Fornitore dei Servizi indicati al punto I del presente Regolamento.

7. Un reclamo deve includere il nome completo dell'Utente, l'indirizzo di corrispondenza, il tipo e la descrizione del problema.

8. Il Fornitore dei Servizi si impegna ad esaminare ogni reclamo dell'Utente entro 30 giorni. Qualora sia impossibile trattare un reclamo entro i termini di cui alla frase precedente, il Fornitore dei Servizi informerà l'Utente di un nuovo termine entro il quale il reclamo sarà trattato. In caso di informazioni mancanti nel reclamo, il Fornitore dei Servizi chiederà all'Utente di integrare le informazioni mancanti nella misura necessaria entro 7 giorni dalla data di ricevimento della richiesta.

9. Il Fornitore dei Servizi fornisce agli Utenti una piattaforma per la conclusione di Contratti di trasporto, ma non ne è parte. Pertanto, eventuali reclami relativi alle prestazioni o all'inadempienza dei servizi di trasporto dovrebbero essere segnalati direttamente al Trasportatore o al Cliente.

10. L'Utente che è un Consumatore ha, tra l'altro, le seguenti opzioni per l'utilizzo di procedure di reclamo e ricorso extragiudiziali:

  • ha facoltà di rivolgersi ad un Organismo ADR per avviare una procedura ADR ai sensi degli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo;
  • può rivolgersi, in caso di controversia transfrontaliera, al Centro nazionale della rete europea per i consumatori (ECC-NET) per essere assistito nell'accesso all'organismo ADR che opera in un altro Stato membro ed è competente a trattare la loro controversia transfrontaliera ai sensi dell’art. 141-sexies del Codice del Consumo;
  • può anche presentare un reclamo tramite la piattaforma Internet EU ODR, disponibile all'indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/. 
  • Maggiori informazioni possono essere rinvenute al seguente sito dello Stato italiano: https://www.mise.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/tutela-del-consumatore/controversie-di-consumo/adr-risoluzione-alternativa-controversie


XIII. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

1. I dati personali degli Utenti sono raccolti e trattati dal Fornitore dei Servizi in conformità alle leggi applicabili, tra cui il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati), il Codice della Privacy e in conformità con l'Informativa sulla privacy, disponibile sul Sito.

2. Un Trasportatore è un amministratore indipendente dei dati personali degli Clienti con cui ha stipulato contratti di trasporto.


XIV. DISPOSIZIONI FINALI

1. Il presente Regolamento è reso continuamente e liberamente disponibile da Clicktrans sul Sito Web, in modo da consentire agli Utenti di acquisire, riprodurre e registrare i loro contenuti stampandoli o salvandoli su un supporto in qualsiasi momento utilizzando il sistema informatico gestito dall'Utente.

2. Nessuna parte dei presenti Termini e Condizioni può essere riprodotta o pubblicata senza il consenso scritto del Fornitore dei Servizi.

3. Salvo diversa disposizione di legge obbligatoria, eventuali controversie derivanti dal presente regolamento sono disciplinate dalla legge polacca. In particolare, ai sensi del Regolamento 593/2008, nel caso in cui il contraente sia un consumatore, la scelta della legge polacca non può privarlo della protezione assicuratagli dalle disposizioni alle quali non è permesso derogare convenzionalmente ai sensi della legge che, in mancanza di tale scelta, sarebbe stata applicabile. Qualsiasi controversia derivante dal presente Regolamento, di cui un Imprenditore è parte, deve essere risolta dinanzi a un Tribunale di diritto comune con giurisdizione nella sede legale del Fornitore dei Servizi.

4. Le disposizioni dei presenti Termini di Servizio potrebbero essere modificate nelle seguenti circostanze: modifiche normative, dirette o indirette, che interessano i Termini di Servizio, imposizione di obblighi da parte di Pubbliche Autorità, aggiornamento dei prezzi, miglioramento del Sito web e del supporto agli Utenti, miglioramento della protezione della Privacy degli utenti, modifica dell’informativa sulla Privacy, prevenzione di abusi, problemi di sicurezza, cambiamenti tecnologici e funzionali, modifica dei Servizi resi, inclusa l’aggiunta di nuovi servizi, cambio di parole. L’utente sarà informato di ogni modifica delle disposizioni dei Termini di Servizio e della data di entrata in vigore delle modifiche mediante informazione sulla Home page del Sito Web. La data effettiva di entrata in vigore di tali modifiche non sarà minore di quindici giorni decorrenti dalla loro pubblicazione sul Sito Web.

Salvo che l’Utente che ha un Account registrato accetti il nuovo contenuto dei Termini di Servizio, l’Utente dovrà informare il Fornitore dei Sevizi del suo diniego all’accettazione delle nuove disposizioni dei Termini di Servizio mediante una e-mail inviata all’indirizzo indicato alla sezione I dei Termini di Servizio entro 15 giorni dalla data in cui ha ricevuto l’informazione concernente il cambiamento dei Termini di Servizio. La mancata accettazione delle nuove disposizioni dei Termini di Servizio da parte dell’Utente comporterà la risoluzione del Contratto per la fornitura del Servizio nel Sito Web.

5. Il Fornitore di Servizi è anche autorizzato a presentare ogni modifica dei Termini di Servizio e ricevere l’accettazione di queste modifiche dagli Utenti con un account registrato al momento dell’accesso nell’Account dell’Utente. Se l’Utente non accetta le modifiche dei Termini di servizio, il Contratto per i Servizi dell’Account terminerà trascorsi 15 giorni dal rifiuto dell’accettazione a meno che l’accettazione non sarà espressa dall’Utente durante questo periodo di tempo. Se l’Utente esprime l’accettazione alle modifiche dei Termini di Servizio, le disposizioni modificate dei termini di servizio saranno applicate all’Utente dalla data della loro accettazione.   


Il Modulo per la Rescissione del Contratto

Il Modulo per il Reclamo relativo alla Fornitura di Servizi