Come faccio a inviare un preventivo?


1. Crea un account gratis:


Per inviare un preventivo per un incarico di trasporto su Clicktrans, devi accedere al tuo account da fornitore di servizi di trasporto. Non hai ancora un account? Scopri come registrarti su Clicktrans.

 2. Trova i migliori incarichi di trasporto per te:


a) Esplora gli incarichi di trasporto e trova ciò che stai cercando: esplora gli incarichi di trasporto

b) Verifica le informazioni fornite dal cliente:

  • data e indirizzo di consegna
  • descrizione, peso e dimensioni dell’articolo
  • informazioni aggiuntive (ad esempio istruzioni di sicurezza).
3) Invia un preventivo:

a) Vai sulla schermata “preventivo” e inserisci i dettagli del preventivo:
  • inserisci il prezzo netto (nella valuta della richiesta)


  • il sistema calcola automaticamente il prezzo lordo e la percentuale di IVA. Il prezzo lordo viene arrotondato ad un valore intero (scopri di più sull’arrotondamento automatico del prezzo lordo)


  • la percentuale di IVA predefinita è quella applicabile nella nazione. Se l’incarico di trasporto richiede una percentuale di IVA diversa o non sei tenuto a pagare IVA, puoi modificare il preventivo cliccando su “modifica”:


  • se vuoi, puoi anche specificare il preventivo minimo - il nostro sistema riduce il preventivo fornito automaticamente ogni volta che viene presentata un’offerta più vantaggiosa (fino a raggiungere l’importo minimo). Ricorda che anche il preventivo minimo deve essere in valore netto. Scopri di più sul sistema di preventivi automatici.

b)
  • valore totale del preventivo (nella valuta specificata nella richiesta di trasporto, con IVA inclusa)
  • date di ritiro e consegna
  • tipo di veicolo
  • informazioni aggiuntive.

Il cliente sarà automaticamente informato del preventivo.

Ricorda che il tuo preventivo è vincolante a partire dal momento in cui viene accettato dal cliente. Quando il cliente accetta il tuo preventivo, non ti viene chiesto di riconfermarlo e sei automaticamente vincolato alla stipula di un contratto con il cliente.

Se desideri ritirare il tuo preventivo, scopri qui come farlo: Ritirare un preventivo

Una volta che il tuo preventivo è stato accettato, riceverai un’e-mail di conferma e i recapiti completi del tuo cliente. Spetta al trasportatore assicurarsi di contattare il cliente e di stabilire le modalità di ritiro e consegna.