Come faccio a ottenere il rimborso della commissione pagata?
1. Quando viene applicata la commissione?
La commissione viene applicata nel momento in cui il cliente accetta il tuo preventivo. Si tratta di una tassa per l'utilizzo della piattaforma e per la conclusione della transazione. In alcune situazioni, se alla fine il trasporto non viene realizzato, puoi richiedere il rimborso della commissione applicata.
2. Quando posso fare una richiesta di rimborso della commissione?
Se, dopo aver concluso la transazione, questa non è effettivamente avvenuta, puoi richiedere il rimborso della commissione presentando una richiesta entro 30 giorni. È importante che il rimborso ti spetti solo quando la transazione è stata annullata per colpa del cliente. In casi eccezionali, possiamo considerare la richiesta di rimborso anche quando l'annullamento è avvenuto per motivi obiettivi e indipendenti dalla tua volontà. Maggiori dettagli sono disponibili nel punto 4.
- Accedi al tuo account.
- Vai alla sezione I miei preventivi -> Accettati o Archivio, clicca sull'icona con i tre puntini nell'angolo in alto a destra dell'incarico e scegli "Richiedi rimborso della commissione".

- conferma della cancellazione del trasporto da parte del cliente, ad esempio via email o SMS (con l'indirizzo/nome del cliente visibile);
- documentazione fotografica dell'oggetto, se non è stato ritirato a causa di difetti o differenze tra le dimensioni dichiarate e quelle effettive;
- conferma dei tentativi di contatto con il cliente in caso di mancanza di risposta, ad esempio screenshot che mostrano chiamate effettuate o messaggi inviati;
- se il tuo veicolo si è guastato e ciò ha impedito il trasporto, foto o fattura per la riparazione del veicolo.
4. Il rimborso sarà accettato se:
- Invii la documentazione richiesta che confermi l'annullamento della transazione.
- Il trasporto non è stato effettuato per colpa del cliente, ad esempio se il cliente ha annullato il trasporto o richiesto una modifica delle condizioni concordate prima della transazione. Questa "colpa del cliente" deve essere confermata nei documenti allegati alla richiesta.
- In casi eccezionali, possiamo considerare l'accettazione della richiesta se la responsabilità per l'annullamento non è chiaramente da attribuire al cliente, ma sono intervenuti motivi oggettivi, indipendenti da entrambe le parti, che hanno impedito l'esecuzione del servizio. Ad esempio, un guasto del tuo veicolo. In questi casi, prenderemo una decisione individuale ogni volta.
5. Il rimborso non sarà accettato se:
- Il trasporto è stato effettuato.
- Completi la richiesta di rimborso senza allegare i documenti richiesti.
- Non invii i documenti richiesti su richiesta.
- I documenti allegati sono insufficienti. Ricorda che gli allegati devono confermare il motivo della tua richiesta.
- Sei stato tu a decidere di annullare il trasporto.